giovedì, agosto 01, 2013

Corleone, campi antimafia. Al lavoro tra i filari di viti. Poi... i meridionali e la resistenza

Si zappano le viti...
Corleone, 31 Luglio 2013. Oggi primo giorno di lavoro per il nostro campo, quindi sveglia presto per la colazione preparata dai nostri compagni e partenza per il lavoro.  Ci hanno subito diviso in due gruppo, il primo si è occupato di sistemare un vigneto con Franco; l’altro gruppo si è recato in un campo di meloni; la particolarità di questo campo è che  la fattoria adiacente al campo non molto tempo fa apparteneva  a un boss di Cosa Nostra, per questo è stata una sensazione molto coinvolgente lavorarvi. Dopo i meloni anche al secondo gruppo è toccata la vigna: ma lavoro molto più faticoso: zappare!!
Rincasati a pranzo per un ottima pasta al pesto e frittate preparate dalle nostre cuoche, il pomeriggio è stato di riposo per i più stanchi e di svago per altri che si sono dati al gioco delle carte… assassino machiavelli  e tappo sono stati i giochi preferiti!!!
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA GIORNATA DEL 30 LUGLIO

Verso l e sei abbiamo accolto in cooperativa Dino Paternostro e il professor Rosario Riggio incaricato di presentarci il libro “Meridionali e Resistenza” in cui la Regione Piemonte si è occupata di approfondire il tema della resistenza partigiana della popolazione meridionale, fra cui spicca la figura del corleonese Placido Rizzotto.
Prima di cena siamo usciti per strada a giocare e un  bimbo che abita qui vicino è sceso con noi e si è divertito con tutti noi..è stato un primo avvicinamento alla popolazione che ci sta ospitando!!
Marco Diletta Valentina


Nessun commento: