martedì, luglio 30, 2013

L’ANTI-MESSINA DENARO, LINARES VIA DA TRAPANI: “MAFIOSI, NON ILLUDETEVI”

Giuseppe Linares
Il superpoliziotto Giuseppe Linares, dirigente della Divisione anticrimine della Questura di Trapani ed ex capo della Squadra Mobile e’ stato promosso a capo della Dia di Napoli. La conferma arriva dallo stesso Linares su Facebook che coglie l’occasione per ringraziare  chi lo ha sostenuto in questi anni di lotta a Cosa Nostra: “Ora tutto e’ compiuto: nel ringraziare  il Capo della polizia per la grande fiducia che mi sta accordando, non posso non pensare con gratitudine infinita a coloro che mi hanno accompagnato in questa esperienza straordinaria…vi abbraccio tutti, uno per uno, come fratelli…”.

Linares è da sempre impegnato nella caccia alla primula rossa di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, l’ultimo dei capi. Adesso sfiderà la camorra. Sempre su Facebook si e’ rivolto ai boss mafiosi, senza mai nominarli: ”A coloro che tirano un sospiro di sollievo dico invece che non si illudano… sono piu’ vicino di quanto possano pensare”. Linares, molto amato dai cittadini di Trapani,  è stato in questi anni protagonista di numerose operazioni antimafia, che hanno portato oltre ad arresti eccellenti, come quello del boss Vincenzo Virga, anche, come dirigente dell’Anticrimine, ad ingenti sequestri di beni, per colpire le casse di Cosa Nostra. La sua città scese in piazza per sostenerlo quando sul muro della A29 comparve la scritta: “Più Capaci e meno Linares”. Il centro storico di Trapani allora venne tapezzato da cartelli: “Più Linares e meno mafiosi”.
Il Procuratore di Trapani, Marcello Viola parla di “perdita grave”  per le indagini “che non riguardano solo Trapani – aggiunge Viola –  ma posso dire in un ambito piu’ vasto, rispetto alla situazione non solo in generale della Sicilia occidentale”.


Nessun commento: