mercoledì, luglio 31, 2013

Corleone, campo di lavoro antimafia. Inaugurata la via "Fasci siciliani"

La targa toponomastica inaugurata ieri
I volontari all'inaugurazione
...120 anni fa il Fascio di Corleone contava oltre 6000 aderenti... contadini che rivendicavano il diritto alla loro dignità e l'opportunità di poter vivere con le loro famiglie nella campagna. Dopo una dura repressione e la cancellazione nei libri di storia. Ieri pomeriggio tutti insieme abbiamo riconsegnato alla storia contemporanea un periodo ricco d'impegno e di un pensiero progressista. Non è una cosa da poco di questi tempi. Ecco il diario:
Corleone, 30 luglio 2013
Partiti! Il campo che dura fino al 12 agosto inizia oggi, 30 Luglio.
Corleone si riempie di facce nuove, di nuove speranze e sorrisi, anche perché per quasi tutti noi è la prima volta, sono pochi i "veterani" della compagnia che piano piano si sta formando, anche se il gruppo sembra essersi da subito formato nei migliore dei modi, le risate del primo giorno non mancano, ma nei volti si legge anche un po' di stanchezza, soprattutto per coloro che sono arrivati in treno, da città lontane. Nel pomeriggio assistiamo all'inaugurazione  di "Via Dei Fasci Siciliani", poche parole che nascondono una storia di sofferenza, ma anche di grandi conquiste, di novità e di un "alzare la testa" da parte dei contadini che a fine ottocento hanno cominciato a prendere posizione attraverso la creazione dei primi sindacati. 
Dopo un'interessante conferenza tenutasi dentro la Casa Del Popolo di Corleone, torniamo a Casa Caponnetto dove la cena non aspetta altro che essere consumata. In tarda serata la presentazione delle regole da seguire per permettere a tutti di vivere meglio! Piano piano appassisce anche la confusione, e ognuno si avvia nel posto in cui magari voleva essere già da tempo: il proprio letto.
Daniele e Andrea

Nessun commento: