mercoledì, aprile 10, 2013

Punto Nascita Corleone, cauto ottimismo del Comitato


(IL COMUNICATO) Apertura da parte dell’assessore Borsellino sul punto nascita di Corleone, cauto ottimismo da parte del Comitato per l’Ospedale
 Il Comitato Pro Ospedale di Corleone, composta dal sindaco Lea Savona, dal presidente del consiglio Stefano Gambino, dal segretario della Camera del lavoro Dino Paternostro, dal responsabile della Fp-Cgil del P.O. Leo Cuppuleri, dal responsabile della Cisl medici Beppe Musacchia, dal responsabile della Cisl comparto Gino Salvaggio, dal rappresentante di Corleone Dialogos Giuseppe Crapisi, ha rappresentato all’assessore alla salute Borsellino e alla Commissione Sanità il fatto che il punto nascita di Corleone merita di essere riattivato e messo in sicurezza.
Infatti, pur avendo un numero di parti annui inferiore a 500, questo è al servizio di una popolazione di circa 100 mila abitanti (ex Usl 53 di Corleone ed ex Usl 54 di Lercara Friddi), dislocata in più di 20 comuni di un’ampia zona interna con una viabilità fatiscente, che determina peculiari caratteristiche di isolamento territoriale e di difficoltà per il trasferimento delle pazienti alla struttura ostetrico-ginecologica di riferimento di Partinico, distante dai 50 ai 100-120 chilometri. L’Assessore ha chiarito che l’Asp di Palermo non ha proposto la deroga per il punto nascita del P.O. di Corleone, ma ciò non toglie la possibilità di riapertura dell’istruttoria. L’assessore Borsellino ha manifestato, infine, la sua disponibilità per un incontro specifico, che consenta di approfondire dal punto di vista tecnico-sanitario le problematiche connesse al Punto Nascita del Presidio Ospedaliero di Corleone.
Il Comitato ha manifestato una cauto ottimismo rispetto alla disponibilità al confronto da parte dell’Assessore Borsellino e si sta adoperando per chiedere un incontro specifico nella sede dell’assessorato regionale alla salute, con l’obiettivo di inserire nel decreto delle deroghe alla chiusura dei punti nascita anche punto nascita del P.O. di Corleone.

Nessun commento: