lunedì, ottobre 26, 2009

Primarie, il popolo democratico ha scelto Pierluigi Bersani come nuovo segretario

AFFLUENZA, DATO DEFINITIVO: TRE MILIONI - Sono circa tre milioni gli elettori che hanno votato alle primarie del Pd per eleggere il segretario. È il dato definitivo sull'affluenza quando ormai Pier Luigi Bersani è diventato il nuovo segretario dei Democratici.
BERSANI: «SARO' SEGRETARIO DI TUTTI». «Voglio cominciare con l'orgoglio per quanto successo oggi. Tre milioni di persone sono una grande prova di democrazia». Sono le prime parole con cui Pier Luigi Bersani ha annunciato la propria vittoria alle primarie. «È una vittoria di tutti. E nella vittoria di tutti c'è la mia vittoria», conclude il nuovo segretario. «Farò il leader del Pd, ma lo farò a modo mio. Non il partito di un uomo solo ma un collettivo di protagonisti». «per prima cosa domani incontrerò un gruppo di artigiani a Prato perchè bisogna rompere il muro tra politica e lavoratori». «Voglio rivolgere una parola di amicizia e rispetto per Dario Franceschini e Ignazio Marino. Lavoreremo insieme per il nostro partito».
MARINO: «NOSTRA MOZIONE TRA 10 E 20 PER CENTO» Nonostante non sia stato eletto segretario, Ignazio Marino è soddisfatto per il risultato delle primarie del Pd. «Se i dati saranno confermati, la nostra mozione è tra il 10 e il 20 per cento», ha detto il senatore in una conferenza stampa alla sede del Pd. Oggi, ha sottolineato, «è un grandissimo giorno, un bellissimo momento per il Pd, ma anche per l'Italia. I temi portati avanti dalla mia mozione, come i diritti civili per tutti, la difesa dell'ambiente, la lotta contro il precariato, entrano di diritto nel dna del Pd». «Se si confermeranno i primi dati», ha proseguito Marino, «Pier Luigi Bersani uscirà da queste primarie eletto democraticamente, e questo sarà un altro grande risultato per il partito». FRANCESCHINI: «PRIMARIE ORA IRREVERSIBILI» C'è stato un «riconoscimento della sovranità del popolo delle primarie e da oggi nessuno potrà più mettere in discussione l'irreversibile decisione che il segretario va eletto con le primarie».
GUARDA I RISULTATI REGIONE PER REGIONE

Nessun commento: