giovedì, ottobre 15, 2009

Diario dai campi di lavoro antimafia. Incontro con Dino Paternostro e Mara Nanni

Oggi grande ritorno nei campi con un nuovo compito,abbiamo smontato i tralicci delle vigne, è stato faticoso ma il commando guastatore legalitario armato di tenaglie e tanta buona volontà ha portato a termine il lavoro in tempo per tornare alla base puntuali per l’ora di pranzo. Dopo un magistrale pollo tonnato, consueta pennichella pomeridiana. La magica parola “caffè” ha rimesso tutti in piedi IN ORARIO! Dopo di che l’incontro con Maurizio Pascucci, Mara Nanni dello SPI CGIL Toscana e Dino Paternostro Segr. Della Camera del Lavoro di Corleone che hanno ricordato l’impegno nella lotta alla mafia e per i diritti dei contadini corleonesi,la signora Nanni ha confrontato la situazione siciliana del dopo guerra con quella toscana,ricordando le vittorie dei singoli che uniti hanno lottato per i diritti che oggi ci ritroviamo,anche se la nostra presenza qui dimostra che ancora c’è molto da fare mantenendo viva la memoria per costruire un futuro.
Maurizio ci ha illustrato l’impegno che la cooperativa Lavoro e non Solo mette ogni giorno in questo progetto,e l’importanza del passaparola dei volontari nel divulgare questa esperienza, nel promuovere i loro prodotti,e soprattutto nel non lasciarli soli.
Sia Mara che Maurizio ci hanno ribadito che la mafia non esiste solo in Sicilia,anzi investe in tutta Italia,Toscana compresa,spesso utilizzando una facciata di legalità.
Grande cena con pasta alle sarde preparata da Lina,moglie di Franco e torta di mele per festeggiare il compleanno a distanza del figlio di Loretta con auguri di tutti via telefono.
Ormai il freddo sta arrivando anche qui,la sera non c’è piu’ tanta voglia di uscire,e il sacco a pelo diventa sempre piu’ allettante.
Michele, Alberto (CIP E CIOP)
Mercoledi 14 ottobre

Nessun commento: