venerdì, aprile 29, 2022

Corleone, mercoledì sarà inaugurata la “Sala Giuseppe Governali” con la esposizione della mostra sui santini antichi





Con l’auspicio che la pandemia sia ormai alle spalle, si realizzano anche a Corleone eventi a lungo attesi e auspicati. Fra questi spicca mercoledì 4 maggio l’inaugurazione della mostra permanente dei Santini Antichi che Giuseppe Governali raccolse con passione e che rappresenta un unicum nella storia delle tradizioni religiose della città. 

Il Comune, accogliendo la proposta degli amici di Governali, Giovanni Perrino e Dino Paternostro, e la disponibilità della famiglia della famiglia Governali-Cortimiglia, dedicherà a Giuseppe Governali un’apposita Sala nel Complesso architettonico di Sant’Agostino, dove tutti potranno ammirare stabilmente i pezzi più  preziosi della collezione.

Nella stessa sede di Sant’Agostino Venerdì 6 Maggio sarà presentata la ristampa anastatica del “poemettu sacru in XV Canti siciliani chi cumpendianu li XV Misteri di lu S. Rusariu”.

Il titolo dell’opera, casualmente riscoperta e preziosamente ristampata dalle edizioni Palladium è: “DA LI TENEBRI A LA LUCI E DA EVA A MARIA”. Il libro che si potrà acquistare presso la cartolibreria Di Palermo, sarà ufficialmente presentato al pubblico, alla presenza delle autorità e dei curatori, Venerdì 6 Maggio alle ore 18.00. 

Dell’opera  saranno letti nel dialetto corleonese antico alcuni brani di particolare bellezza.

Ad entrambi gli eventi auspichiamo un pubblico interessato e attento che avrà così modo di rispecchiarsi nella sua cultura grazie soprattutto all’impegno e alla passione dei suoi uomini migliori.

Nessun commento: