venerdì, aprile 29, 2022

Corleone, dopo gli impegni dell’Asp ad affrontare i gravi problemi dell’ospedale, la Cgil sospende la manifestazione di protesta

L’ospedale di Corleone 

Con una nota al Direttore Generale, al Direttore Sanitario dell’Asp Palermo, al Direttore Medico P.O. di Corleone, al Questore di Palermo e all’Assessore alla Salute, in data odierna, la Funzione pubblica Cgil e la Camera del Lavoro di Palermo fanno il punto sui gravissimi problemi dell’ospedale di Corleone.

“Con la nostra nota prot. 287/2022 del 14/04/2022 - scrivono Giovanni Cammuca e Mario Ridulfo - nel richiamare le nostre precedenti note, segnalavamo le gravissime problematiche riscontrate presso il P.O. “Dei Bianchi di Corleone” riassumibili nella mancata riattivazione della lungo-degenza;

nella funzionalità del punto nascita per la carenza di medici presso l’UOC di Pediatria; per la carenza di Dirigenti Medici Radiologi e Cardiologi; nella necessità del ripristino dei posti letto della UOSD di Chirurgia Generale”.

“Premesso altresì - aggiungono i dirigenti sindacali - che con la medesima nota veniva dato avviso che in assenza di risposte la scrivente O.S. avrebbe indetto l’assemblea di tutto il personale dell’ospedale di Corleone e un presidio sit-in davanti lo stesso ospedale per il giorno 2 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 12 e che, a tal proposito, con nota del 27/04/2022, era stato dato avviso, ai sensi dell’art. 18 del T.U.L.P.S., al Signor Questore di Palermo. 

Vista la nota dell’ASP di Palermo Prot. ASP/75402/2022 del 28/04/2022 a firma del Direttore Generale dell’ASP, Dott.ssa Daniela Faraoni, e del Direttore Sanitario, Dott. Francesco Cerrito, con la quale si comunica che, con riferimento alla riattivazione della lungodegenza si é provveduto ad attivarsi per il reclutamento del necessario personale e all’acquisizione degli arredi necessari programmando la riapertura in tempi brevi; Con riferimento alla funzionalità del punto nascita é prossima la convocazione della Commissione per l’esecuzione delle prove del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato dei Dirigenti Medici Pediatri e Neonatologi; Relativamente alla carenza di Dirigenti Medici Radiologi sono stati assegnati due incarichi a tempo determinato; Per quanto riguarda i Dirigenti Medici Cardiologi é stato bandito il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e costituita la commissione per l’espletamento del concorso; Si sta procedendo al ripristino funzionale dei posti letto della UOSD di Chirurgia Generale.

Preso atto delle risposte e degli impegni assunti dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario dell’ASP di Palermo, la scrivente O.S. SOSPENDE la annunciata manifestazione del 2 maggio in attesa che vengano concretizzati gli impegni assunti.

A tal proposito si chiede sin da adesso un incontro, passati 30 giorni dalla presente, al fine di monitorare l’effettivo avanzamento, o la risoluzione, delle questioni poste a base della presente vertenza.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale Fp-Cgil

Giovanni Cammuca

Il Segretario Generale Cgil

Mario Ridulfo

Nessun commento: