venerdì, ottobre 25, 2019

Verso una nuova stagione di impegno antiracket e antiusura


Martedì 29 ottobre a Barcellona Pozzo di Gotto l’incontro delle associazioni antiracket della Rete per La Legalità. Consegna delle tessere di soci onorari a Giuseppe Antoci e Paolo Borrometi
Una nuova stagione antiracket e antiusura è quella lanciata da SOS IMPRESA - Rete per la Legalità che, alle 9.30 di martedì 29 ottobre, sarà nell’auditorium del Parco Urbano Maggiore La Rosa (ex stazione ferroviaria) di Barcellona Pozzo di Gotto per un incontro pubblico delle Associazioni Antiracket e Antiusura siciliane aderenti alla Rete per la Legalità.

Diverse le personalità istituzionali, politiche e cittadine di rilievo nazionale e regionale che prenderanno parte all’incontro e daranno spunti e opinioni utili in merito.
L’incontro sarà, infatti, l’occasione per presentare il nuovo modello di movimento antiracket e antiusura che SOS IMPRESA -  RplL ha elaborato per rilanciare l’impegno a favore della denuncia e del servizio pubblico di solidarietà che va rafforzato e rinnovato.
A tracciare i caratteri del nuovo corso sarà Luigi Cuomo, presidente nazionale di SOS IMPRESA-RplL, al Commissario nazionale antiracket, prefetto Annapaola Porzio, sarà affidata la conclusione dei lavori.
«Il movimento antiracket siciliano – afferma Pippo Scandurra, vicepresidente di SOS IMPRESA-Rete per la Legalità - è attraversato da forti tensioni che devono essere risolte per vincere le difficoltà delle vittime di racket e usura che denunciano e che hanno bisogno di tutto il sostegno e la solidarietà necessari a confermare la loro giusta scelta nel denunciare i propri aguzzini. La denuncia deve essere sempre di più conveniente e solidale. Chi decide di farlo, deve poter riprendere serenamente e liberamente la propria attività e lo deve fare nella consapevolezza, sua e della comunità locale, certo che la strada scelta è servita a lui, alla sua famiglia, alla sua impresa ma anche e soprattutto al suo territorio».
All’incontro saranno presenti anche molti imprenditori che, nel corso degli ultimi mesi, hanno sporto denuncia consentendo numerosi arresti e indagini ancora in corso.
Nel corso della manifestazione, inoltre, verranno consegnate le tessere di soci onorari al presidente onorario della Fondazione Caponnetto, Giuseppe Antoci, e a Paolo Borrometi, vicedirettore dell’Agenzia Giornalistica Italia (AGI).
L’evento sarà, infine, l’occasione per presentare numerosi commercianti e imprenditori di Messina che stanno costituendo una nuova associazione antiracket aderente alla Rete per la Legalità, e il nuovo costituendo coordinamento calabrese di SOS IMPRESA-RplL.
Palermo, 24 Ottobre 2019

Nessun commento: