lunedì, giugno 18, 2018

Asp in piazza: questa settimana previste due tappe: domani i camper saranno a S. Flavia e giovedì a Palazzo Adriano

Il commissario dell'Asp Antonio Candela
PALERMO 18 GIUGNO 2018 – Prosegue il “viaggio” dei camper della prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Questa settimana sono previste due tappe di Asp in Piazza: domani (martedì 19 giugno) a Santa Flavia e giovedì 21 giugno a Palazzo Adriano. Le due iniziative sono realizzate in collaborazione con le locali amministrazioni comunali e con le Associazioni di volontariato “Diabetici e celiaci Danilo Dolci”, LILT, "Insieme per...”, "Serena a Palermo" ed Unicef.

Domani camper e gazebo degli screening saranno in via Consolare 85, nel cortile della sede comunale di Santa Flavia (Palazzo Filangeri). Dalle 9.30 alle 16.30 gli utenti di tutto il comprensorio avranno la possibilità di usufruire gratuitamente e con accesso diretto di esami e visite. A bordo di 4 camper ed all’interno di 12 gazebo, lavoreranno 40 operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che effettueranno: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia), screening del melanoma, screening del diabete, screening delle malattie croniche non trasmissibili e prevenzione dei comportamenti a rischio legati a disturbi da dipendenze patologiche. A Santa Flavia saranno, pure, presenti i medici del servizio di epidemiologia per le vaccinazioni. Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. In un apposito gazebo, operatori dell’Asp e volontari dell’Unicef forniranno informazioni ed indicazioni sulla promozione dell’allattamento al seno.
Dopo la tappa di domani a Santa Flavia, Asp in Piazza sarà ospitata: giovedì 21 giugno a Palazzo Adriano, martedì 26 giugno a Petralia Sottana, giovedì 28 giugno a Ventimiglia di Sicilia e martedì 3 luglio a Giuliana. (nr)

Nessun commento: