giovedì, settembre 08, 2016

PALERMO, 5 ARRESTATI PER OMICIDIO E TENTATO OMICIDIO

Nelle prime ore della mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito 5 ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di tutti i partecipanti alla rissa, avvenuta la sera dello scorso 25 giugno nel quartiere “Cruillas” di Palermo, a conclusione della quale trovava la morte il giovane ventenne Roberto FRISCO  e venivano gravemente ferite altre due persone, Giuseppe FRISCO, padre di Roberto, e Nunzio LO PICCOLO.
Le indagini, coordinate dal Procuratore Aggiunto Salvatore DE LUCA e dai Sostituti Procuratori Francesco DEL BENE e Giuseppina MOTISI della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, nonostante la coltre di omertà esistente in quel quartiere, consentivano di ricostruire nel dettaglio il ruolo e la condotta di ciascuno degli indagati, nonché i futili motivi che avevano dato avvio alla vicenda. (LE FOTO DEGLI ARRESTATI)

Secondo il provvedimento cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Palermo sussistono gravi indizi di colpevolezza a carico di ciascuno degli indagati per i reati rispettivamente contestati (come da scheda allegata); gravi indizi che consentono di ricostruire, allo stato degli atti, la dinamica della vicenda.

Il tragico evento prendeva le mosse da una “taliata” rivolta a Francesco FRISCO  dall’ex amico D.G., con cui da tempo si erano incrinati i rapporti. Questi, transitando sotto casa del FRISCO, aveva casualmente incrociato il suo sguardo suscitandone l’ira. Il FRISCO, quindi, lo raggiungeva poco dopo all’interno della pizzeria dove D.G. svolgeva l’attività di fattorino, e lo aggrediva sferrandogli pugni e colpendolo con uno sgabello.

Il giovane fattorino, dopo aver terminato di lavorare, raccontava quanto aveva subito al suo amico LO PICCOLO Nunzio, il quale decideva di recarsi presso l’abitazione di Francesco FRISCO  con l’intento di ricomporre l’alterco. Ivi giunti, Nunzio LO PICCOLO  e D.G. venivano però immediatamente aggrediti da FRISCO Francesco che, impugnando un martello, li colpiva con violenza agli arti ed al capo.

LO PICCOLO Nunzio, riuscito a sfuggire all’ira del FRISCO, piuttosto che ricorrere alle cure mediche del vicino ospedale “V. Cervello” e richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, decideva di farsi “giustizia” da sé armandosi di un grosso coltello da cucina.
Quindi, accompagnato dal padre Giuseppe e dal fratello Salvatore, si portava presso l’abitazione del FRISCO, dinanzi alla quale, di lì a poco, giungevano Francesco FRISCO , il fratello Roberto e il padre Giuseppe.
Ne derivava un violento tafferuglio da cui conseguiva, oltre alla morte di Roberto, il grave ferimento di quasi tutti i compartecipi.   

I rilievi scientifici e le attività tecniche consentivano di ricostruire, stante l’assenza di testimoni, il ruolo di ciascuno dei partecipanti alla rissa innescatasi tra i due nuclei familiari e sintetizzabile, quanto agli eventi lesivi, come di seguito riportato:
-        FRISCO Francesco sferrava ripetuti colpi di martello alla testa di Salvatore LO PICCOLO ;
-     Nunzio   LO PICCOLO, con la cooperazione del padre Giuseppe e del fratello Salvatore, accoltellava mortalmente al torace Roberto FRISCO  ed al ventre Giuseppe FRISCO;
-        Giuseppe FRISCO, a sua volta armato di un coltello da innesto, sequestratogli immediatamente dopo il trasporto in ospedale, colpiva Nunzio LO PICCOLO recidendogli l’arteria femorale.
In relazione all’ipotesi di reato di rissa aggravata, la Procura della Repubblica aveva già richiesto il giudizio immediato per tutti gli indagati ed il relativo processo si celebrerà già a novembre prossimo.
Con l’operazione odierna la posizione degli indagati, tutti ristretti presso la casa circondariale “Pagliarelli” di Palermo, si aggrava ulteriormente.

INDAGATO
REATO CONTESTATO
FRISCO Francesco
-       Tentato omicidio di LO PICCOLO Nunzio;
-       Lesioni personali a D.G.;
-       Lesioni personali a LO PICCOLO Salvatore;
-       Porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere;
FRISCO Giuseppe

-       Lesioni personali gravi a LO PICCOLO Nunzio;
-       Porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere;
LO PICCOLO Nunzio
-       Omicidio di FRISCO Roberto;
-       Tentato omicidio di FRISCO Giuseppe;
-       Porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere;
LO PICCOLO Giuseppe
-       Omicidio di FRISCO Roberto;
-       Tentato omicidio di FRISCO Giuseppe;
LO PICCOLO Salvatore
-       Omicidio di FRISCO Roberto;
-       Tentato omicidio di FRISCO Giuseppe.


Nessun commento: