lunedì, aprile 01, 2013

Carovana internazionale antimafia, dal 2 al 6 aprile tappa in Sicilia

PALERMO – Partirà simbolicamente da Tunisi, paese che ha dato l'avvio al complesso percorso delle primavere arabe, domani 30 marzo, la Carovana internazionale antimafia. Da lì raggiungerà la Sicilia, prima regione italiana, per un viaggio che durerà 69 giorni. Ci sarà poi una seconda parte a ottobre in Francia. La Carovana, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e Ligue de l'Enseignement, ripartirà per il suo sedicesimo viaggio. 
INIZIATIVE - In Sicilia la Carovana si fermerà dal 2 al 6 aprile. A Pizzolungo, il 2 aprile, ci sarà un'iniziativa di commemorazione della strage di mafia del 1985, in cui persero la vita per lo scoppio di un ordigno Barbara Asta e i suoi due fratelli Giuseppe e Salvatore. Alla commemorazione -si legge in una nota- parteciperà la figlia di Barbara, Margherita. A Trapani, sempre il 2, è prevista un'iniziativa davanti alla fabbrica di Calcestruzzi Ericina Libera, “come è stata denominata dopo essere stata confiscata alle mafie”.

AL PRESIDIO NO MUOS - Il 3 aprile la Carovana raggiungerà Palermo e Caltavuturo. Verranno allestiti banchetti di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare “Io riattivo il lavoro” e nel capoluogo verrà anche organizzato un incontro nella scuola Duca degli Abruzzi. Il 4 aprile tappa a Mazzarino, dove si terrà un' iniziativa su immigrazione e caporalato. Sempre in quel giorno la carovana raggiungerà Niscemi dove si unirà al presidio permanente No Muos.

SICILIA ORIENTALE - Il 5 aprile tocca a Catania e a Misterbianco, con iniziative davanti alla aziende Aligroup e Riela, confiscate alle mafie. Ci sarà poi un incontro sugli spazi sociali da riconquistare alla cittadinanza. Il 6 aprile a Messina ci saranno iniziative di sostegno ai movimenti che si battono contro le grandi opere inutili (No Ponte) e un presidio a Giardini di Naxos dove la popolazione si oppone al porticciolo in costruzione.

Nessun commento: