venerdì, dicembre 03, 2010

Denuncia della Fp-Cgil di Palermo: "La Regione ha trasferito al Comune di Corleone dei fondi per incentivare il personale, ma l'amministrazione comunale li distrae per altri fini"

Il municipio di Corleone
L’art. 7 della L.R. 15/5/1991, n. 21, come modificato dall’art. 16 della L.R. 12/11/1996, n. 41, ha disposto che “Al fine di consentire il miglioramento dell' efficienza dei servizi degli enti locali, anche in relazione alle funzioni decentrate con le leggi regionali 2 gennaio 1979, n. 1, 6 marzo 1986, n. 9, e 9 maggio 1986, n. 22, gli enti locali istituiscono nel proprio bilancio, a decorrere dall' esercizio finanziario 1996, un apposito " Fondo" finalizzato all' ammodernamento ed al miglioramento dei servizi.”, la cui copertura finanziaria, come disposto dal comma 2 del predetto articolo “è determinata con l' attribuzione al " Fondo" medesimo di una quota pari al 4 per cento di tutte le risorse economiche impegnate per trasferimento a qualsiasi titolo in favore degli enti locali a carico del bilancio della Regione nel penultimo anno precedente, con eccezione dei fondi relativi al pagamento di salari e stipendi. A tal uopo, gli enti locali provvedono all' assegnazione contestuale della suddetta quota delle risorse trasferite dalla Regione al " Fondo" di cui al comma 1.” In sede di verifica della costituzione del FES anno 2010, la scrivente O.S., ha avuto modo di verificare, e contestare, la mancanza delle risorse appositamente trasferite dalla Regione in applicazione alle precitate norme. Da una ulteriore verifica, effettuata congiuntamente con la Parte Pubblica della delegazione, è emerso che, sicuramente a decorrere dall’anno 2005, le somme, ancorché trasferite dalla Regione Sicilia, ed incamerate dal Comune di Corleone, non sono state inserite nel FES e, conseguentemente, non sono state erogate al personale con un indubbio danno per le lavoratrici ed i lavoratori dell’ente e con una altrettanto evidente distrazione delle risorse che la Regione aveva trasferito con specifico vincolo di destinazione.
Il Comune di Corleone, anzicchè rimediare inserendo nel fondo le somme relative agli anni dal 2005 al 2010, ha ritenuto, e ritiene, di non dover corrispondere, inserendole nel fondo, ai legittimi destinatari le somme appositamente trasferite in applicazione dell’art. 16 LR 41/96, se non per la parte relativa al solo anno 2010, presumibilmente trattenendo indebitamente nel bilancio comunale quelle relative agli anni pregressi che pure erano state trasferite con destinazione vincolata.
SI CHIEDE A codesto Onorevole Assessorato di voler disporre apposito atto ispettivo presso il Comune di Corleone al fine di accertare la violazione delle norme richiamate, imponendo al medesimo, nel rispetto della Legislazione Regionale, il vincolo di destinazione delle risorse trasferite, e relative agli anni dal 2005 al 2010, in applicazione dell’art. 16 L.R. 41/96, destinandole al salario accessorio del personale, mediante integrazione della lettera K delle risorse variabili del FES 2010.
Si invita altresì codesto Onorevole Assessorato a voler, ove ne ricorrano i presupposti, bloccare i trasferimenti al medesimo Ente fino a quando le somme ricevute in applicazione dell’art. 16 LR 41/96 e relative ai predetti anni non verranno legittimamente destinate.
Il Coordinatore EE.LL.
Raffaele Sanfratello
Il Segretario Provinciale
Giovanni Cammuca

Nessun commento: