sabato, luglio 10, 2010

Il direttore generale dell'Asp di Palermo snobba la conferenza dei sindaci, non partecipando alla seduta. Pio Siragusa: "La riconvocheremo!"


Il direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta, non ha partecipato alla seduta della Conferenza dei Sindaci, che si è svolta lo scorso 6 luglio, per esprimere il prescritto parere sull’atto aziendale della struttura sanitaria della provincia di Palermo. Una scelta che i sindaci hanno interpretato come un atto di ostilità nei loro confronti. Hanno fatto le loro proposte per migliorare l’atto aziendale e difendere il diritto alla salute dei cittadini che amministrano, ma l’assenza del direttore generale ha impedito che si avviasse un confronto di merito. I primi cittadini, infatti, non hanno condiviso la creazione di dipartimenti strutturali, che porterà inevitabilmente «una difficoltà nella gestione gerarchica del personale e ad ingerenze gestionali nelle strutture complesse i cui responsabili hanno contrattato obiettivi e risorse su cui non avranno poi pieno controllo». Hanno chiesto che le Unità operative semplici siano «elencate singolarmente in modo dettagliato e preciso, in quanto non vogliamo essere un organo di pura formalità». Hanno chiesto, infine, perché obbligatorio, di «allegare il documento di organizzazione all’Atto Aziendale, in quanto rappresenta nel dettaglio l’organigramma aziendale». Infine, hanno concluso i lavori (LEGGI IL VERBALE INTEGRALE), dichiarando la disponibilità a convocare una nuova seduta della Conferenza, con la partecipazione stavolta del direttore generale, per sviluppare un confronto di merito. I dirigenti dell’Asp presenti alla seduta, consultatisi con Cirignotta, hanno comunicato che il direttore ha accettato la proposta.
Ci chiediamo: non sarebbe stato meglio che il dott. Cirignotta si fosse presentato alla conferenza dei sindaci del 6 luglio? Non si sarebbe guadagnato tempo? Nel merito, infine, non possiamo che esprimere sostegno alla richiesta di istituire presso l’ospedale di Corleone almeno l’Unità operativa semplice di Ostetricia e Ginecologia. Per questo è necessario sapere in maniera dettagliata come saranno dislocate le UU.OO.SS nell’abito del Distretto Ospedaliero Corleone-Partinico.

Nessun commento: