giovedì, giugno 28, 2007

Da "gruppo di lavoro" a gruppo al lavoro (ovvero, sbagliando s'impara...)

CAMPO DI LAVORO PISTOIA
Domenica 24 giugno 2007
La notte porta consiglio, anzi è stata questa mattina a portarlo,tanto che appena svegli ci siamo subito riuniti nel giardino della nostra scuola-dormitorio.
Sinteticamente, il problema da affrontare è stato questo: tre di noi la sera di sabato sono andati a trovare dei loro amici, trascurando uno degli aspetti fondamentali del campo, cioè quello che tutte le attività del programma devono essere svolte da tutto il gruppo. La riunione è stata davvero molto intensa. Ognuno di noi, oltre che gli organizzatori del campo, ha sentito la necessità di dire qualcosa, di analizzare quello che era successo la sera prima, ma non come se il problema riguardasse soltanto i ragazzi che si erano allontanati, piuttosto come una difficoltà da affrontare tutti insieme. I ragazzi, hanno chiesto scusa agli organizzatori e anche agli altri del gruppo.
Abbiamo imparato sulla nostra pelle che un campo significa anche questo, che non è tutto semplice e lineare, che a volte qualcosa non va come dovrebbe andare, e risolvere i problemi affrontandoli insieme trasforma un "gruppo di lavoro" in un gruppo al lavoro.
Il resto della giornata è trascorsa come una bella domenica di paese.. a pranzo al circolo di Agliana insieme alla gente di questo piccolo paese, e poi la sera la nostra intensa attività di marketing-alternativo allo stand...al lavoro e alla lotta.

"se un uomo ha fame non dargli un pesce ma insegnagli a pescare"
Mao ... a grandi linee.


I ragazzi corleonesi del campo di lavoro pistoiese

Nessun commento: