domenica, settembre 15, 2013

VENT’ANNI FA VENIVA UCCISO PADRE PINO PUGLISI

Pino Puglisi
Ricorre oggi il ventennale dell’assassinio di padre Pino Puglisi. E Palermo ricorda il sacerdote, che e’ stato beatificato, con una serie di iniziative che hanno preso il via martedi’ e che si concluderanno lunedi’ prossimo. Domani pomeriggio, nel giorno dell’anniversario dell’omicidio, alla Cattedrale di Palermo, dove e’ sepolto, iniziativa “Un fiore per Puglisi”: alle 16 verra’ reso omaggio alla sua tomba. Mentre alle 18 nel piazzale Anita Garibaldi, a Brancaccio, dove venne ucciso, si terra’ una celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Paolo Romeo. Don Pino Puglisi venne ucciso nel quartiere di Brancaccio, a Palermo, il 15 settembre del 1993.
LEGGI LA PAGINA MONOGRAFICA SU "LA SICILIA"

Era il giorno del suo compleanno e compiva 56 anni. Ad attenderlo, un commando formato da Gaspare Spatuzza, Nino Mangano, Cosimo Lo Nigro e Luigi Giacalone. A fare fuoco fu Salvatore Grigoli, detto “u’ cacciaturi”, su ordine dei boss del quartiere, i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano. E’ stato proprio Grigoli, arrestato nel 1997 dopo una lunga latitanza e dopo essere sfuggito a una trappola mortale ordita da Cosa Nostra, a fare luce sull’omicidio. Il killer, dopo avere confessato e chiamato in causa i complici, ha iniziato un cammino di conversione. Nel ricordo del suo impegno, innumerevoli sono le scuole, i centri sociali, le strutture sportive, le strade e le piazze a lui intitolate a Palermo, in tutta la Sicilia, in Italia. Commemorazioni e iniziative si sono tenute anche all’estero, dagli Stati Uniti al Congo, all’Australia.
A partire dal 1994 il 15 settembre, anniversario della sua morte, segna l’apertura dell’anno pastorale della diocesi di Palermo. Nel dicembre ’98, a cinque anni dal delitto, il cardinale Salvatore De Giorgi ha insediato il Tribunale ecclesiastico diocesano per il riconoscimento del martirio. L’indagine e’ stata conclusa a livello diocesano nel maggio 2001 e l’incartamento e’ stato inviato presso la Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano. Nell’agosto 2010 il Cardinale Paolo Romeo ha nominato il nuovo postulatore, monsignor Vincenzo Bertolone. A giugno del 2012 la Congregazione ha dato l’assenso finale alla promulgazione del decreto per il riconoscimento del martirio di don Puglisi. Il 25 maggio 2013 la beatificazione al “Foro Italico Umberto I” di Palermo.

Nessun commento: