lunedì, settembre 16, 2013

Su al nord: giovani in scena contro le mafie

Testimonial dell’iniziativa il giovane giornalista dell’antimafia Giovanni Tizian. Al via la campagna di crowdfunding per  sostenere con una donazione online il debutto dei ragazzi del Nuovo Teatro Sanità di Napoli a Politicamente Scorretto, la rassegna d’impegno civile coordinata da Carlo Lucarelli a Casalecchio di Reno (Bo)
 E’ stata presentata oggi, contemporaneamente in conferenza stampa a Napoli e a Casalecchio di Reno (BO), la campagna  “Su al nord: giovani in scena contro le mafie”, promossa da Nuovo Teatro Sanità, Caracò Editore e Politicamente Scorretto, la rassegna d’impegno civile coordinata da Carlo Lucarelli. Obiettivo della campagna, in questo momento di  scarsità di fondi pubblici, è mettere l’innovativo strumento del crowdfunding  a servizio della cultura, chiamando a donare online tutti coloro che credono nel linguaggio teatrale quale strumento per lanciare ponti di legalità tra il Nord e il Sud affinché le giovani generazione voltino le spalle alle mafie. Per accedere alla campagna e donare online:  www.derev.com/it/revolution/sualnord/


Nel dettaglio la raccolta fondi online è finalizzata a sostenere il debutto dei giovani attori del Nuovo Teatro Sanità di Napoli che il 23 novembre porteranno in scena lo spettacolo La giusta parte - Testimoni e storie dell’antimafia” in un matinée per le scuole a “Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno” in occasione di Politicamente Scorretto. La rassegna, giunta alla sua nona edizione per oltre due settimane, da fine novembre a inizio dicembre, metterà al centro i linguaggi della cultura  per accendere un faro, con Carlo Lucarelli i suoi ospiti, sulle più tormentate vicende dei nostri giorni.

Lo spettacolo “La giusta parte”, tratto dall’omonimo libro edito da Caracò, sarà l’occasione per un confronto tra ragazzi campani e studenti emiliano-romagnoli sui temi della lotta alle mafie e della promozione della legalità. Per permettere questo importante scambio culturale, Politicamente Scorretto e Caracò Editore hanno lavorato insieme trovando la preziosa collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione che ha inserito lo spettacolo “La giusta parte” all’interno della sua offerta teatrale. Lo sbigliettamento, però, consentirà solo di coprire i costi di produzione. Da qui l’idea di lanciare una innovativa campagna online per sostenere le spese del debutto, dando un concreto aiuto economico ai giovani attori napoletani che grazie al Nuovo Teatro Sanità trovano modo d’esprimersi e portano in scena temi impegnativi che vivono sulla loro pelle…

Per contribuire alla campagna “Su al nord: giovani in scena contro le mafie” basta collegarsi alla piattaforma Derev www.derev.com/it/revolution/sualnord/ e scegliere l’importo che si vuole donare:  da  un minimo 5 euro fino a 60 o 90 euro. A ogni importo è collegata una ricompensa: si può scegliere di assistere allo spettacolo “La giusta parte” o di ricevere il DVD col video-reportage o di farsi recapitare libri o e-book di  Caracò Editore che ha rinunciato al ricavo derivato dalla distribuzione a favore della campagna.

Testimonial dell’iniziativa è il giovane giornalista Giovanni Tizian, sotto scorta per le sue inchieste sulle infiltrazioni mafiose al nord: più volte ospite a Politicamente Scorretto, è simbolo proprio di quei ponti di legalità tra il Nord e il Sud che con questo progetto si vogliono rafforzare per fare un fronte comune di giovani contro le barbarie delle mafie.


Confidando che l’appello in Rete venga accolto con entusiasmo, i ragazzi di Nuovo Teatro Sanità sono già al lavoro nella preparazione delle spettacolo, onorati di dare il loro contributo a una rassegna di grande valenza civile che conta tra i suoi ospiti magistrati, giornalisti, scrittori, attori, testimoni uniti per dare un segnale di Alta Civiltà. 

Nessun commento: