lunedì, dicembre 05, 2011

Autismo: a Palermo progetto pilota per integrazione sociale di bambini e adolescenti.

Insieme: Consorzio Ulisse di Palermo, cooperativa Libera Mente di Partinico, Asp e Comune di Palermo. L'intervento avrà una durata di 18 mesi ed è finanziato con i fondi della 328/00 PALERMO, 5 DIC – E' stato presentato questa mattina all’Aiuto Materno di Palermo il progettto I.M.A. –D.S.A. , acronimo di “Intervento Multimodale Abilitativo - Disturbi dello Spettro Autistico”. Un progetto pilota per l'integrazione sociale e il miglioramento della qualità della vita di bambini e adolescenti autistici attraverso interventi con le persone più vicine e nei luoghi della vita di ogni giorno: casa e scuola. “Un modo – ha detto il dott. Gaspare Cusimano, Psicologo Psicoterapeuta dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia e coordinatore del progetto - per far sì che l'ambiente stesso diventi abilitante e che chi si rapporta quotidianamente con questi bambini e ragazzi possa avere gli strumenti per farlo nel modo migliore”.
Finanziato con i fondi della 328 del 2000, il progetto nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Ulisse di Palermo, la Soc.Coop. Libera-Mente di Partinico, l’ASP Palermo e il Comune di Palermo ed è rivolto a 40 minori appartenenti al Distretto 42, di età compresa tra zero e sedici anni con una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico ed alle loro famiglie. L’accesso al servizio è gratuito. Il pediatra dovrà inviare i genitori ai Servizi di Neuropsichiatria Infantile del Distretto 42 . A conclusione della valutazione diagnostica il bambino/adolescente potrà essere preso in carico dal Servizio I.M.A.
Numerose le azioni previste:
Interventi abilitativi individualizzati: sostegno psicoeducativo; trattamento logopedico; trattamento con ausili informatici; consulenza neuropsichiatrica; sostegno psicoterapico al fine di implementare diverse aree, cognitiva, emotiva, comportamentale.
Interventi rivolti ai genitori: consistono in incontri di Parent Training, Consulenze Familiari e Gruppi di Crescita Familiare. Offrono la possibilità di intervenire anche su quelle dinamiche familiari che possono rappresentare un ostacolo allo sviluppo armonico del bambino/adolescente preso in carico.
Interventi rivolti ai fratelli/sorelle: gruppi di arte terapia finalizzati alla creazione di un luogo di elaborazione ed espressione dei propri bisogni affettivi ed emotivi.
Interventi rivolti alla scuola: interventi di formazione/informazione che offrono la possibilità di avere una adeguata conoscenza della patologia e delle strategie da utilizzare per accompagnare lo sviluppo scolare e sociale dell’alunno autistico.
Interventi di carattere sociale: creazione di un laboratorio bio- didattico rivolto esclusivamente agli adolescenti autistici presi in carico dal servizio. Prevede il coinvolgimento dei ragazzi in una esperienza legata ai cicli biologici della natura con l’intento di favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità nella relazione con l’ambiente. Verranno affidati incarichi da svolgere presso l’ azienda agricola Libera-Mente di Partinico con l’affiancamento di un tutor didattico; e di una guida chiara e completa sui “diritti di inclusione e di cittadinanza sociale” al fine di consentire a tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro abilità, di avere completo accesso all'informazione.
Per informazioni sul progetto: Giuseppina Scavuzzo, 3687337081

Nessun commento: