giovedì, novembre 01, 2007

“Il Natale di Libera 2007”

Care amiche, cari amici,
anche quest’anno, la Cooperativa dell’ Arci “Lavoro e non solo”, confeziona e distribuisce i pacchi natalizi “Il Natale di Libera 2007”. Proprio dall’impegno dell’Arci nel contrasto al fenomeno mafioso, è nata l’esperienza della Cooperativa Lavoro e non solo, che dal 2000 gestisce un’azienda agricola sui terreni confiscati alla mafia. “Lavoro e non solo” è oggi la nostra espressione concreta di come la partecipazione dal basso possa contribuire a “bonificare”, pur se in piccoli ambiti, le economie locali. In questi anni, oltre all’impegno dei soci, di straordinaria importanza è stato il sostegno di tanti comitati Arci al nostro percorso.
Uno dei progetti che la Cooperativa porta avanti dagli inizi della sua attività, è “LiberArci dalle Spine”, all’interno del quale si svolgono i campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia. I giovani volontari dei campi, oltre al sostegno concreto dato ai soci della cooperativa, hanno contribuito a rafforzare in questi anni il rapporto con la comunità locale, che è migliorato notevolmente. Da una diffidenza iniziale, oggi il territorio è più consapevole delle motivazioni che ogni giorno ci spingono ad andare sui campi ed affrontare nuove sfide.
In quest’ ottica, i campi di lavoro sono diventati un punto fermo nella condivisione con la cooperativa di un’importante esperienza di crescita comune. Vogliamo restare in rete per continuare a costruire futuro insieme ai tanti volontari che negli ultimi tre anni ci hanno accompagnati lungo il nostro cammino.
Per questo motivo saranno proprio i giovani volontari dei campi di lavoro a confezionare una parte dei pacchi natalizi nell’ambito della campagna “Il Natale di Libera 2007”.
I pacchi saranno confezionati in Toscana, insieme ai giovani della comunità “Il Doccio” e all’ Arci Toscana e conterranno i prodotti alimentari provenienti dai terreni confiscati alla mafia. Per informazioni e prenotazioni: info@lavoroenonsolo.com, tel 0916101000, fax: 0916169778.

Un caro saluto.

Paolo Beni Calogero Parisi Anna Bucca
Pres. Arci Nazionale Pres. Coop.“Lavoro e non solo” Pres. Arci Sicilia

Roma, 23 Ottobre 2007

Nessun commento: