mercoledì, novembre 14, 2007

Corleone, Comune "sfratta" il Centro antimafia

CORLEONE (PALERMO) - Al Comune di Corleone servono i locali per evitare di pagare altri affitti e per questo motivo, con una delibera, sfratta il Centro internazionale di documentazione sulla mafia, inaugurato il 12 dicembre 2000 dall'allora capo dello Stato Ciampi. Al suo interno vi sono anche conservati, tra l'altro, i faldoni dei maxi-processi a Cosa nostra. La notizia per i cittadini di Corleone non è nuova. Ma è stata rilanciata ieri dai giornali, che hanno appreso del ricorso al TAR contro lo sfratto. LEGGI TUTTO

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Che il Comune si impegni a recuperare denaro per poi usufruirne tutti i cittadini è veramente un fatto da premiare. Che il Comune, quindi Iannazzo con la sua giunta, si interessi soltanto a fare guerra contro Nicolosi è un fatto che sconvolge il Popolo Corleonese perchè a pagarne le conseguenze siamo proprio noi Corleonesi. Da altri giornali ho appreso che Iannazzo vuole creare "Il Laboratorio della Legalità" e quindi usufruire di nuovi locali. Siccome a Corleone esiste già il CIDMA creato con Cipriani e poi portato avanti da Nicolosi e credo anche con successo, non vedo il motivo perchè se ne debba creare un'altro. Infatti, anzicchè usare i locali nuovi per "Il laboratorio della legalità " che già c'è ed è una realtà esistente, proporrei se naturalmente lo scopo di Iannazzo e la sua giunta è quello di risparmiare per il bene dei cittadini ,di trasferirci l'Ufficio tecnico. Quello che mi ha fatto un pò riflettere è stato il discorso che sempre Iannazzo e la sua Giunta vorrebbe trasferire i beni del CIDMA nella sala "Cataldo Naro" e in una saletta adiacente. Ma scusate Iannazzo e la sua Giunta sono mai andati a visitare il CIDMA? Hanno l'idea di quello che c'è all'interno di essi, o pensano che tutto il lavoro di questi dieci anni venga ammassato come spazzatura? Spesso sento parlare di Legalità, ma queste persone sanno cosa vuol dire? dove sta il rispetto verso gli altri? Ammesso e concesso che Nicolosi ,come ho appreso da questo giornale da alcuni commenti, abbia coltivato all'interno del CIDMA,il suo orticello, dobbiamo dire pure che è riuscito a far conoscere in tutto il mondo la nuova Corleone. Infatti, non dimentichiamo che ogni anno veniva organizzata una settimana di spettacoli, incontri ed eventi importantissimi, tra i quali; il musicol "la storia di Filippo Latino". C'era moltissima gente : corleonesi e non. Si notava in tutti noi l'entusiasmo di tale apprezzamento. Anche questo vuol dire legalità cioè confrontarsi con gli altri e cercare di migliorare sempre. Quest'anno di tutto questo non si è visto niente o meglio c'è stata una serata dove i giovani hanno organizzato la "Sangria-Party " e l'artista era un certo Iannazzo. Spero proprio che non si trattava del nostro sindaco perchè sarebbe proprio, come dire calpestare quello che con sacrifici si è costruito. I giovani non vogliono questo.
Serena.

Anonimo ha detto...

Cara Serena condivido pienamente ciò che hai detto e non hai fatto altro che rafforzare il mio discorso: distruggere a Corleone ciò che di bello si crea. Cosi non si cresce.
Giusy

Anonimo ha detto...

Da occhio esterno.... Posso dire che Corleone e' stato sempre un paese MORTO... Pieno di gente stupida e bigotta che cerca di atteggiare stili e modi di vita e pensiero simili a quelli cittadini, ma ancora lontani anni luce da essi... Tutta questa polemica sul CIDMA, l'Amministrazione, il fatto di essere concordi o meno su determinate decisioni, festini e festicciuole per far conoscere il Vostro paesello anche fuori... Le persone si fanno solo due risate guardandovi dall'esterno...
Ragazze perdonatemi.... Ma avete ancora molto da apprendere.....
Sig. Criscione, Lei mi meraviglia ancor di piu', perche' mostra (nonostante viva in Svizzera) una restrizione mentale maggiore rispetto a chi abita nel suo paese Natale...
Come se ogni decisione fosse mirata politicamente contro il suo beniamino Nicolosi...
Che squallore.....
G.

Anonimo ha detto...

Rispondo al commento di G. e dico che fino a qualche giorno fà a Corleone si respirava aria di festa, quindi qualcosa stava per cambiare. Se oggi Corleone sembra di nuovo un Paese morto certo non è colpa mia.
Serena.

Anonimo ha detto...

Il Comune ha chiesto ed ottenuto una proroga di sei mesi sul contratto dei locali che in atto sono usati dall'ufficio tecnico comunale, oltre 1000 mq dove trovano posto oltre 30 stanze e un numero notevole di impiegati. In quei locali si svolgono commissioni, gare, servizi ai cittadini, edilizia pubblica e privata , progettazioni e decine di altre attività. A quanto pare ritornando in possesso dei locali del CIDMA il Comune andrebbe ad occupare 3 o 4 stanze di modeste dimensioni e un ampio salone , cioe niente rispetto al fabbisogno reale.
E' chiaro che togliere i locali al CIDMA non è che un pretesto per continuare la "guerra" tra Nicolosi e la giunta Iannazzo.
Sarebeb opportuno attivarsi per completare e requisire i locali dell'ex convento di S. Agostino o attivarsi per recuperare i fondi per restaurare l'ex Ospedale dei Bianchi rendendoli idonei ad ospitare gli uffici comunali.
Si potrebbe requisire il Centro sociale Di Matteo in via Borgognoni per collocarci gli uffici sociali o l'edilizia privata, o ancora meglio riprenderci i locali in atto in uso ai Vigili del Fuoco , che gia hanno i nuovi locali disponibili, e collocare li i Vigili Urbani e l'edilizia Pubblica. Ancora meglio sarebbe rendere idonei i locali del Canzoneri che strategicamente sono piu vicini a Palazzo Cammarata.
L'amministrazione potrebbe attivarsi per avere in uso i locali dell'Ex Colonia Firmaturi un bene di cui tra poco non si potra piu tenerne conto visto lo stato di abbandano , potrebbe attivarsi per restaurare l'ex Casa del Fanciullo...i locali ci sono ... e tutti i super politici che hanno sostenuto la campagna elettorale dell'attuale giunta dal palco hanno dichiarato la propria disponibilita a sostenere l'attività amministrativa di Iannazzo e C. allora sarebbe meglio attivarsi per creare e non attivarsi per distruggere

Anonimo ha detto...

Gentile signora G. o signore G. ovvero 'Occhio Esterno'

Peccato che Lei non dia a noi Corleonesi quei consigli di cui parlava nella sua 'anonima comunicazione'.
Lei, con il Suo 'occhio esterno', sembra proprio una persona adatta a far aprire gli occhi ai Corleonesi.

Con questo Suo 'Occhio Esterno' lei non avrà magari 'visto', che due, essenzialmente, sono i motivi per cui difendo il CIDMA, anche se ultimamante mal gestito dal mio 'beniamino Nicolosi'( come lo definisce lei, da buon comico, nella sua lettera).
Primo: per il suo valore, anche simbolico, per la storia e il futuro di Corleone.
Secondo: perché la sua creazione risale a una proposta degli emigrati corleonesi (persone, che, purtroppo hanno ancora 'una mentalità molto ristretta', come fa osservare lei stessa-o nella sua letetra).

Ebbene, signor o signora G., non avendo pututo impare da lei come firmare una lettera di opinione personale, mi auguro di poter almeno 'apprendere', unitamente ai miei Concitatdini, quelle 'molte cose', di cui lei sembra essere depositario, ma che non ci ha ancora voluto svelare.
A rileggerci (mi auguro sottofirmando)!
Un CORdiaLEOENSE saluto
Leoluca Criscione

Anonimo ha detto...

Dolcissima ed ingenua Serena.... Io NON ho mai detto che "oggi Corleone sembra di nuovo un paese morto", ho semplicemente detto ke -lo e' sempre stato- e sono sicuro che non cambiaera' mai almenoché non cambino le persone ed i loro atteggiamenti.... E' diverso il concetto...
Aria di festa??
Sorry.. Non ne ho mai sentita......
G.

Anonimo ha detto...

Risp. al sig. Criscione...
Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.. O capire se preferisce.....
G. ;-)

Anonimo ha detto...

Dimenticavo.. Grazie per il comico.. Anche se non lo sono....
G.

Anonimo ha detto...

Ma chi ti credi di essere tu che da occhio esterno riesci a dedurre che Corleone è un paese morto. Anzicchè stare all'esterno cerca di addentrarti un pochino e ti accorgerai che Corleone è un paese pieno di speranze e cambiamenti.
Per G...........
Serena

Anonimo ha detto...

Serena Serena..... Mi sà che devi ancora crescere un po' e toglierti le bisteccone dagli occhi....