domenica, luglio 26, 2020

Viabilità provinciale nel Corleonese: 23 milioni di euro per gli interventi sulle SP2 ed SP4

Un tratto della SP4 Corleone-S. Cipirello

LEANDRO SALVIA
23 milioni di euro per interventi su Sp2 e Sp4. Ad annunciarli è la Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo. Che ha già avviato l’iter di due gare: una da 4.748.000 euro per la sistemazione del piano viabile della San Cipirello-Corleone, nel tratto che va dal chilometro 14 fino a Corleone; l’altra, da 500 mila euro, prevede invece un intervento sulla Sp2, dal bivio di Fellamonica fino a San Cipirello.

“Lo scorso anno, facendo seguito all’accordo di programma sottoscritto con i Comuni del Corleonese e alle richieste dei territori, si è dato seguito alla progettazione degli interventi sull’asse viario Corleone-Partinico”, fa sapere l’ingegnere Salvatore Pampalone, responsabile della Direzione Viabilità. Nello specifico, nel Piano Triennale delle Opere 2020-2022, sono stati inseriti sei diversi interventi per la San Cipirello-Corleone e tre per la San Cipirello-Partinico. Interesseranno i tratti dissestati sulle due arterie provinciali che collegano il Corleonese, la Valle dello Jato e il Partinicese. In particolare sulla Sp4, c’è uno stanziamento regionale da 4 milioni per la frana dal chilometro 19 al 22,70; 5.350.000 per il tratto di Pietralunga e altri 5 milioni, con fondi ministeriali, sul piano viario che va da San Cipirello al chilometro 10 e altri 2,5 nei quattro chilometri successivi. 
Interventi previsti anche sulla Sp2 e sulla circonvallazione di San Cipirello
Per la frana all’altezza del chilometro 22 e 700 si interverrà invece con i fondi del Commissario Straordinario per i dissesti idrogeologici. “Si tratta – spiegano i tecnici – di una frana a monte della sede viaria che ha fatto slittare la sede stradale di 14 metri circa”. L’importo complessivo è di 5 milioni. Gli altri lavori, che riguardano la Sp2 e l’Intercomunale 17, ovvero la via Berlinguer di San Cipirello, prevedono invece stanziamenti per complessivi 2 milioni e 600 mila euro.
Soddisfazione è stata espressa in una nota dal sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando: “Così come per altre aree della ex provincia, la Città Metropolitana, con le sue strutture tecniche, ha organicamente affrontato l’annoso problema e le troppe criticità della viabilità nel territorio tra San Cipirello e Corleone. Desidero esprimere – ha aggiunto Orlando – apprezzamento e esortazione per i tanti interventi indispensabili per la vivibilità di una vasta zona a servizio di cittadini, agricoltori e turisti. Un’attività che ha potuto e potrà essere svolta oggi grazie alla predisposizione di risorse finanziarie e di progetti”. (LEAS)
Vallejato.it / Giornale di Sicilia del 25/07/2020

Nessun commento: