mercoledì, marzo 20, 2019

Questo il Calendario delle Giornate FAI 2019 a Corleone


Quest'anno per le giornate FAI di primavera abbiamo pensato di associare la Storia di Corleone, le vecchie  e le nuove scoperte ai personaggi che hanno dato lustro alla Città, in contrapposizione a chi invece ne ha offuscato la memoria, ma non possiamo trascurare che nelle recenti votazioni per i "Luoghi del Cuore"  il sito da noi promosso, assieme ad un Comitato di associazioni, vale a dire la - Cascata e Canyon delle Due Rocche - è risultato tra i primi 10 in Sicilia e tra i primi 100 in tutta Italia. Ed allora nelle nostre Giornate FAI apriremo il MUSEO CIVICO ed il COMPLESSO DI SAN LUDOVICO con il CIDMA e la BIBLIOTECA, luoghi che racconteranno
CORLEONE : FRA STORIA E NATURA - UOMINI ILLUSTRI ed il LUOGO DEL CUORE CASCATA E CANYON DELLE DUE ROCCHE.


I luoghi ed i personaggi, come è consuetudine,  verranno raccontati dagli studenti ciceroni deL LICEO  " Don Giovanni Colletto "  e " Giuseppe Vasi "  elementari e medie.

I PERSONAGGI CHE VERRANNO raccontati con dei cimeli che li rappresentano sono : l' incisore Giuseppe  VASI , il patriota del Risorgimento Francesco BENTIVEGNA , il pittore futurista Pippo Rizzo , Bernardino Verro, Placido Rizzotto e lo storico Don G. Colletto .

Abbiamo il  patrocinio gratuito del Comune di Corleone.

A corredo delle aperture abbiamo previsto due eventi:

SABATO 23 MARZO alle 18.00 alla Sala conferenze del CIDMA incontro di presentazione del libro " Pippo Rizzo - dialoghi futuristi " a cura dell' Archivio Pippo Rizzo .

Un momento di approfondimento su una delle figure di illustri corleonesi oggetto delle Giornate FAI.
Interverranno  la pronipote del pittore futurista Dott.ssa Giulia Gueci con il papà Riccardo Gueci. Sarà presente la casa editrice.

DOMENICA 24 MARZO alle 17.30  presso la Chiesa del Carmine CONCERTO di PRIMAVERA dell' Orchestra SMIM dell' ITC ad indirizzo musicale Vasi .
Sarà visitabile l'Oratorio.

Nessun commento: