giovedì, gennaio 05, 2017

Palermo, riapre la Biblioteca: a gennaio ingresso libero

La biblioteca comunale di Palermo
di VERDIANA PARASPORO 
Riapre al pubblico la Biblioteca Comunale di Palermo con ingresso libero e visite guidate per tutto gennaio. Da febbraio riparte il servizio di consultazione dei testi
Un luogo storico finalmente restituito alla città e soprattutto agli studenti: dopo un periodo di chiusura apre nuovamente la Biblioteca Comunale di Palermo, in via Casa Professa 18, e propone al pubblico visite guidate e ingresso libero per tutto gennaio. Il 2017 si apre, così, con una notizia importante per i palermitani che a partire dal 2 gennaio avranno la possibilità di vivere la biblioteca non soltanto per la consultazione ma anche da vero e proprio luogo turistico. Dal lunedì al venerdì sono in programma due turni alle ore 10 alle 11.30 e alle 11.30 alle 13; il mercoledì sia la mattina che il pomeriggio pomeriggio dalle 16 alle 17.30. Dal mese di febbraio, invece, si riparte invece con i normali servizi di consultazione, rimanendo aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle 17.30.

La biblioteca è rimasta chiusa, appunto, per via dei necessari lavori di restauro e adeguamento alla vigente normativa sulla sicurezza, curati dall'Ufficio Città Storica sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo.

Dalla Sala Amari al suggestivo atrio interno con le storiche librerie dipinte risalenti al Seicento, restaurate e riportare all’originale splendore; e ancora le due sale lignee, le sale lettura al primo piano e le torri librarie.

Da non dimenticare, nel percorso organizzato per la visita, la Chiesa di San Michele Arcangelo utilizzata per custodire i depositi librari della Biblioteca comunale e l’attiguo complesso della Chiesa dei Santissimi Crispino e Crispiniano con i pertinenti spazi esterni e locali adiacenti, oggetto di recenti lavori di restauro.

Con la soddisfazione dell’Amministrazione comunale, la Biblioteca torna a rappresentare un punto di riferimento e un polo culturale della città. Per informazioni è possibile consultare il sito "Librarsi" del Comune di Palermo, per prenotare e partecipare alle visite guidate chiamare il numero 091.7407949.


Nessun commento: