martedì, ottobre 15, 2013

Palermo. Sarà intitolata ad Orcel la piazzetta antistante il cantiere navale

Giovanni Orcel in un disegno di Pippo Madè
"La piazzetta antistante al cantiere navale sara’ intitolata a Orcel. Il sindaco ha accolto la nostra proposta", dice Cala’. Ad "adottare" lo spazio si sono candidati studenti e docenti dell’ITI Vittorio Emaunele III
Palermo 15 ottobre 2013 - "Il sindaco Orlando ha accolto la nostra proposta di intitolare la piazzetta antistante al Cantiere Navale di Palermo a Giovanni Orcel. Il progetto prevede anche la riqualificazione dello spazio. E lavoreremo in sinergia con l’Iti Vittorio Emanuele III", dichiara il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà. La richiesta di intitolare la piazzetta a Orcel, dirigente del movimento degli operai metallurgici di Palermo ucciso dalla mafia il 15 ottobre del 1920, è stata avanzata al Comune dalla Cgil.
E il preside, i docenti e gli alunni dell’ l’Iti Vittorio Emanuele IIII sono pronti ad "adottare" la piazza. "L’iniziativa del Vittorio Emanuele III, che ieri ha commemorato Orcel nell’aula magna dell’istituto, alla presenza di rappresentanti sindacali e di studiosi del movimento sindacale, è ottima - aggiunge Calà - Con la scuola abbiamo intenzione di andare oltre e di portare avanti un ragionamento sulle aree dismesse, un progetto di riqualificazione industriale e produttiva dell’area attorno al cantiere, nel cui ambito circoscrizionale ricade la scuola. È importante che fatti concreti vengano proposti dal basso. Il sindacato è spinto dalla preoccupazione del futuro del Cantiere navale e la scuola dalla volontà di progettare un futuro per gli studenti. È importante che queste due aspirazioni si leghino insieme attorno alla figura di una grande sindacalista ucciso dalla mafia, per ripensare i diritti dei lavoratori e il riscatto della città".

Nessun commento: