mercoledì, marzo 28, 2012

Si parla di Turismo archeologico e Tecnologie di indagine e foto rilevamento al seminario di Archeologia promosso da SiciliAntica

Il tempio di Agrigento
Palermo. Si parla di Turismo archeologico e Tecnologie di indagine e fotorilevamento al seminario di Archeologia promosso da SiciliAntica. Il primo argomento sarà affrontato, giovedì 29 Marzo, da Giuseppe Moschella, della Società Sinter e dal  fotografo Giuseppe Barbagiovanni e avrà per titolo “Tecnologie di indagine e fotorilevamento applicati all’archeologia”. Il giorno successivo, venerdì 30 Marzo, si parlerà invece di Turismo archeologico”, tema trattato da Piero Pruneti, Direttore di “Archeologia Viva”. A coordinare gli incontri Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, mentre la conclusione è affidata a Giuseppe Lo Porto, Presidente Regionale di SiciliAntica. 

Le lezioni si terranno presso il Museo delle Marionette, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (Trav. Via Butera) a Palermo con inizio alle ore 16,30, e si tengono all’interno dell’articolato seminario dal titolo “Argomenti di Archeologia” organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con Museo delle Marionette che prevedeva sei lezioni e la visita guidata alla zona archeologica di Palikè, la città fondata da Ducezio, re dei Siculi. Alla fine del seminario  verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione. Per informazioni: SiciliAntica, Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

“Il nostro patrimonio archeologico, già segnato dall’incuria e dalla carenza di personale, ha visto ridurre nel corso degli anni i già modesti fondi destinati per la sua tutela e valorizzazione. Per questo è oggi più che mai necessario, per la stessa sopravvivenza, rilanciare i beni archeologici, oltre come soggetto culturale e identitario di un territorio, come risorsa turistica, che può rappresentare in tanti casi il volano di uno sviluppo economico anche per aree ai margini dei grandi flussi di visitatori.  E nonostante l'enorme patrimonio archeologico dell’isola ha pochi paragoni per diffusione nel territorio e diversità di epoche e di etnie,  e costituisce sempre di più un grande valore aggiunto nel marketing turistico, non è stato in grado di esprimere, a causa anche di carenze strutturali, le sue enormi potenzialità. Per questo occorre invertire la rotta e scommettere sul futuro. Il turismo archeologico è condizione irrinunciabile per tutelare i nostri siti. Occorre ripensare le scelte partendo dalle vocazioni e delle potenzialità del territorio, attraverso una adeguata progettazione finalizzata al recupero e alla valorizzazione dei giacimenti archeologici, al restauro e alla catalogazione dei beni rinvenuti, incoraggiando ed incentivando le attività economiche in grado di rispondere ai bisogni di una domanda turistica sempre più qualificata”.
Alfonso Lo Cascio
Presidenza Regionale SiciliAntica

Nessun commento: