domenica, marzo 11, 2012

Dopo il ritrovamento dei resti: «Funerali di Stato per Rizzotto». Web si mobilita

Una ragazza ha appena letto la poesia a Rizzotto

Parte da Twitter la proposta di un funerale di Stato per Placido Rizzotto. A farla sono il presidente degli europarlamentari Pd, David Sassoli, e Cesare Damiano capogruppo Pd nella Commissione Lavoro della Camera. «Anche a distanza di tanti anni, la nostra Repubblica ha il dovere di non dimenticare coloro che si sono battuti per la legalità», scrive Sassoli. 

«Oggi più che mai la sua figura è attuale e credo sia giusto che lo Stato italiano ne celebri la memoria. Per questo ringraziamo la polizia e la magistratura che a distanza di anni hanno continuato testardamente a perseguire la verità», aggiunge Damiano. 

La richiesta viene subito condivisa da centinaia di twitteri, fino a farla rimbalzare poi su Fb e tra i blogger. Walter Veltroni la rilancia dal suo account: «@giubberosse @robertosaviano @EnricoLetta @rosy_bindi Funerali di stato per Placido Rizzotto:sarebbe giusto». «Fateci vedere una cosa giusta ogni tanto: #funeralidistatoperplacidorizzotto», twitta Roberto Cuillo. E Yuri Paterniti scrive: Funerali di Stato per #Placido Rizzotto? Sarebbe davvero un bel gesto rispettoso nei confronti della famiglia e di chi continua a lottare». 

In molti, su Fb, hanno sostituito la propria immagine di profilo con quella del sindacalista e rilanciano la proposta. Raffaele Scassellati, presidente di una sezione ANPI di Torino, scrive: «Ho letto la proposta degli onorevoli Cesare Damiano e Davide Sassoli per i funerali di Stato a Placido Rizzotto dopo quanto emerso dall'identificazione dei resti e ritengo che merita di essere commemorato con tutti gli onori, in quanto, oltre che un valoroso sindacalista, si era distinto anche come partigiano dopo l'8 settembre, unendosi alla Brigata Garibaldi ed aveva anche costituito la sezione ANPI a Corleone e lui ne era il segretario».

Nessun commento: