domenica, marzo 18, 2012

Don Ciotti a Genova: "Vogliono cancellare il concorso esterno in associane mafiosa"...

Don Luigi Ciotti
«Vogliono cancellare il concorso esterno in associazione mafiosa, ma questo reato esiste ed è stato utile alla magistratura per incidere nella zona grigia. Ho il dubbio che tutto questo faccia parte di una strategia». Lo ha affermato questa mattina a Genova il fondatore e presidente dell'associazione Libera, don Luigi Ciotti, durante il suo intervento conclusivo alla manifestazione organizzata dall'associazione Libera e altri per la 17esima giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie. Secondo gli organizzatori c'erano ben 100mila persone.

«La politica ha cambiato passo e l'Italia ha recuperato credibilità. La verità è che c'è bisogno che torni una politica vera, seria, al servizio della gente comune», ha dichiarato il sacerdote chiudendo la manifestazione. «Attenzione però - avverte don Ciotti - perché la vecchia politica non si dà per vinta, non demorde, è in agguato. Il governo Monti sta facendo buone cose e vogliamo sottolinearle aiutandolo con le nostre azioni nelle cose che non vanno». 

COFFERATI, COMMISSIONE UE È NOVITÀ IMPORTANTE
La costituzione di una commissione straordinaria europea contro la criminalità organizzata «è una novità importante» e «il lavoro che può fare può servire a costruire il livello di coscienza necessario a contrastare il ruolo nefasto e distruttivo della criminalità». Lo ha detto l'europarlamentare Pd Sergio Cofferati a margine della manifestazione. 

BURLANDO,TANTA GENTE COME ESEQUIE GUIDO ROSSA
«Una manifestazione bellissima. Mi chiedo da quanto tempo non si vedeva così tanta gente, forse dai funerali di Guido Rossa», commenta il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, in piazza Caricamento per la conclusione della manifestazione organizzata da Libera per le vittime delle mafie. «I giovani - ha aggiunto - dimostrano l'attenzione a tutto ciò che può compromettere il loro futuro». Burlando si è poi soffermato sulle infiltrazioni mafiose in Liguria: «Il Governo ha ritenuto che la mafia abbia infiltrato due amministrazioni - ha detto riferendosi ai comuni di Ventimiglia e Bordighera -. La nostra attenzione è altissima. Contiamo sulla centrale unica degli appalti: sarà dura, ma ci stiamo lavorando». 

Nessun commento: