mercoledì, giugno 22, 2011

Le Forchette Rotte. Manifestazione il 25 giugno a Palermo: “I Giovani siciliani si sono rotti. Col nostro futuro non ci mangia più nessuno”

Forchette Rotte: sabato 25 giugno 2011 ore 16 a Villa Filippina, Palermo. Con Giulia Innocenzi e Pif. Adesioni di Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Roy Paci, Ivan Segreto... Palermo, 21 giugno 2011 - “Stiamo arrivando. Diamo a tutti appuntamento a Palermo, il 25 giugno 2011 a partire dalle 16 sino alle 20 a Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola n. 18.” Il movimento, nato il 1 giugno, con la consegna ai “potenti” di Sicilia di una forchetta rotta, e dopo due settimane con le t-shirt “non in vendita” consegnate ad alcuni punti vendita di Palermo, esce allo scoperto con un’iniziativa che darà la parola ai giovani e non e che sarà il punto di partenza di chi vuole impegnarsi per cambiare la Sicilia. L’happening, dal titolo: “I Giovani siciliani si sono rotti. Col nostro futuro non ci mangia più nessuno” sarà condotto da Giulia Innocenzi, conduttrice di Generazione Zero, la rubrica dei giovani di Anno Zero e da Pif delle Iene. Un microfono aperto e un tempo massimo di 5 minuti saranno dati a tutti i giovani per esprimere quello che pensano, quello che vogliono e cosa sono disposti a fare per cambiare la nostra Isola. In queste settimane le Forchette Rotte hanno utilizzato esclusivamente i social network per condividere idee e scambiarsi opinioni. Gruppi spontanei sono nati in tutte le province siciliane raccogliendo oltre mille “forchettari”. Complessivamente su facebook, considerati i gruppi locali, siamo ad oltre 4000 adesioni.
Le adesioni al movimento sono arrivate prevalentemente dall’Italia ma non mancano quelle dall’Europa (22 dalla Spagna, 22 dall’Inghilterra, 11 dalla Germania, 10 dagli Usa e perfino dall’Australia, Russia, Irlanda, Polonia e Romania).
L’iniziativa verrà trasmessa in live streaming su http://www.forchetterotte.it/. Il sito oltre a mandare in diretta l’evento raccoglierà commenti dalla pagina ufficiale di facebook (www.facebook.com/forchetterotte) e i “tweet” di twitter sul canale @forchetterotte. Per chi seguirà l’evento su Twitter e volesse interagire in tempo reale con l’iniziativa, l’hashtag ufficiale sarà #forchetterotte.
All’iniziativa hanno già aderito: la scrittrice Dacia Maraini che ha mandato un messaggio: “Aderisco volentieri all’iniziativa. Avete perfettamente ragione. Abbiamo una classe dirigente egoista, e di vedute corte”; lo scrittore Andrea Camilleri, il climatologo Luca Mercalli, Giulio Ferroni, critico letterario, Roy Paci, Ivan Segreto e tanti altri aderiranno in questi giorni.

Nessun commento: