sabato, maggio 21, 2011

Ma a Corleone ci saranno le elezioni?

MAURIZIO NICASTRO
A quanto pare, sì!!! Di solito inizia un anno prima nelle silenziose stanze di chi ha un interesse. Già, a quanto pare, c'è gente, che chiede voti per il rinnovo del consiglio comunale. Le solite cose. Già "vecchi" canditati iniziano a circondarsi di altrettanti "vecchi" candidati per comporre le liste... Per carità, nulla da ridire, legittimo. A questo punto, con voi, concittadine/i mi piacerebbe condividere un'espressione cara a Giovanni Paolo II: "La parola impegna a pensare". In altri termini è quello che da tanto tempo non succede più nel panorama della politica. Oggi sembrerebbe che la parola trasferisca, in foro esterno, solo retorica, e semmai porta nel suo grembo concretezza di progetti, questi vengono tradotti con politiche elitarie: "amici" o parenti, ahimè, è ancora così...?!! Fuori da ogni pessimismo e da ogni ottimismo di matrice "blocchiana" è necessario guardare la nostra realtà con gli occhi del cittadino che, a fatica, cammina e declina il suo tempo cercando di rimanere cittadino ancora libero nella propria città e dai propri bisogni, ma non è assolutamente facile.

Oggi più che mai, sono convinto che tale libertà si eserciti, ancor prima di votare il candidato sindaco, nella scelta del candidato/i. Una società è politicamente libera se esercita la sua forza democratica nella scelta incondizionata dei suoi canditati. Non permettete carissimi cittadine/i l'imposizione del candidato da parte di chi gestisce, in un certo qual modo, il "potere". La libertà non si misura nel dare il voto a questo o quel candidato, ma nella scelta del candidato. Che sia una scelta veramente libera e condivisa da tutti. é una strada faticosa da percorrere, ma è la via che rassicura e assicura la realizzazione del bene comune. Ritorna la domanda: a Corleone è iniziata la campagna elettorale per il rinnovo dell'amministrazione comunale? Se tutto tace allora vi è un problema di DEMOCRAZIA!!!! Maurizio N.
***Caro Maurizio, condivido le tue riflessioni. A Corleone la campagna elettorale è cominciata, ma nel peggiore dei modi. C'è in atto una guerra di posizionamento. Ognuno cerca di non dare vantaggio all'altro. All'altro partito? Ma quale partito! I partiti a Corleone (solo a Corleone?) non ci sono più. C'è il singolo uomo politico (?), il singolo consigliere, il singolo assessore. Ognuno aspira a piazzarsi nel migliore dei modi ai nastri di partenza. E tutti stanno attenti a non fare passi falsi. Non si governa e non si fa opposizione. Si fa solo miserabile clientelismo (contributi a dritta e a manca, promesse a mai finire, qualche "internalizzazione" di coop socialmente "utili", specie se tra i soci ho il mio autista o mia sorella! la cascata delle Due Rocche). Tutti pensano di potersi alleare con tutti e non si dispiacciono con nessuno. Quali progetti, quali programmi, quali alleanze alla luce del sole! E allora ben vengano le tue riflessioni. Speriamo che vengano raccolte da ragazze e ragazzi, da donne e uomini di buona volontà, per ridare dignità alla politica, per parlare della nostra città, delle cose (tante) che non vanno e delle sue prospettive future. Forza, corleonesi! Parliamo, confrontiamoci, incazziamoci, ma non restiamo inebetiti di fronte al potentello di turno! (D.P.)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO D'ACCORDO CON TE CARO MAURIZIO LA CAMPAGNA ELETTORALE E' INCOMINCIATA,VEDI I CANTIRI CHE HANNO INCOMINCIATI,TUTTE QUESTE PERSONE SARANNO CHIAMATE E MINACCIATE PER LE VOTAZIONE, COME HANNO FATTO E FARANNO PER TUTTE QUELLE PERSONE CHE HANNO LAVORATO NEGLI ANNI PASSATI NELLE COPERATIVE CHE LORO GESTISCONO, SERVIZI SOCIALE ECC OPPURE, PER QUEI RAGAZZI CHE HANNO FATTO IL SERVIZIO CIVILE GESTITO DAL SINDACO IANNAZZO E COMPANI

Anonimo ha detto...

speriamo che almeno lo fanno, visto che di servizio civile non se ne parla più....