giovedì, gennaio 08, 2009

Palermo. Sabato pomeriggio, manifestazione di solidarietà alla Palestina!

Prepariamo una manifestazione cittadina a Palermo in solidarietà con il popolo palestinese martoriato e che resiste alla terribile macchina militare criminale israeliana. Esprimiamo il nostro disgusto all'asservimento dei governi occidentali nei confronti dI israele, che giustificano l'aggressione israeliana parlando di autodifesa. Israele ha scatenato una vera e propria guerra contro la popolazione civile della striscia di gaza bombardando ogni edificio (case, moschee, scuole, ospedali..) e utilizzando armi micidiali tra cui il tristemente famoso fosforo bianco. Gaza ha tutte le caratteristiche per essere "l'orrore della storia" con cui si comincia il nono anno del XXI° Secolo. In tutte le guerre infatti le popolazioni civili in qualche modo hanno potuto allontanarsi dalle zone di guerra – magari precipitando in quella condizioni di profughi in cui milioni di palestinesi sono finiti dal '48 a oggi. A Gaza questo non è possibile perché tutti i confini sono chiusi, sigillati dalle truppe e dalla marina israeliana e dall'esercito egiziano. I palestinesi di Gaza, incluse donne, bambini, anziani, sono praticamente costretti a rimanere chiusi dentro un grande "ghetto di Varsavia" dal quale non possono fuggire sottraendosi ai bombardamenti e ai combattimenti. E' una condizione inaccettabile non solo per chi è solidale con il popolo palestinese ma per chiunque abbia un minimo senso di giustizia e di verità.
Dobbiamo agire qui ed ora. Per chiedere la cessazione immediata delle operazioni militari, l'aperura di corridoi umanitari in Egitto e in Israele per far defluire la gente. Per denunciare le complicità nel nostro paese e chiedere sanzioni contro Israele. Per mettere alla luce del sole l'opzione della solidarietà con il popolo palestinese in contrasto con il blocco monolitico di sostegno alla politica israeliana espresso in parlamento, nelle televisioni, nelle istituzioni o sui giornali.
SABATO 10 GENNAIO, ALLE ORE 17.00, IN PIAZZA POLITEAMA A PALERMO, MANIFESTAZIONE IN SOLIDARIETA' CON IL POPOLO PALESTINESE E CONTRO L'AGGRESSIONE ISRAELIANA, indetta dall'assemblea di movimento tenuta al laboratorio zeta il 5/01/09

Nessun commento: