Domenica 22 settembre 2024, tra Roccamena e Corleone, nel nome di una delle gare più note del motorsport siciliano e in memoria di un grande appassionato di sport e cultura si terrà il “Memorial Franco Vintaloro - Revival History Rally Conca d'Oro”.
L’iniziativa è una mostra dinamica di auto storiche, da rally e spider, arricchita da musica e cultura, che ripercorrerà le strade in passato battute dal Rally Conca d'oro, manifestazione storica che da qualche anno non viene più svolta.
L’evento prenderà il via la mattina alle ore 9 da Roccamena, poi la carovana si sposterà a Corleone dove le auto verranno messe in mostra di fronte la Villa Comunale. Alla Villa comunale si terrà inoltre una mostra fotografica dedicata alla storia del Rally, un dibattito e il concerto di Dario Sulis e la sua band (salirà sul palco alle 21). La sera del 22 settembre si terrà inoltre uno spettacolo anche a Roccamena, della Coral Arte Flamenco, nella piazza principale, alle ore 20.30, dal titolo “Il Ritmo dell'anima”.
La giornata è dedicata a Franco Vintaloro, figura di spicco a Corleone, scomparso a Gennaio del 2023 in un incidente. Franco Vintaloro è stato dirigente d’azienda ma anche amministratore locale e sportivo (è stato anche organizzatore del Conca d’Oro). E' una figura molto amata a Corleone perché in tutte queste attività si è speso per promuovere l'immagine del paese e riscoprire importanti personaggi del passato, come ad esempiol'incisore/artista Giuseppe Vasi.
Madrina dell’evento è l’atleta di origini corleonesi Xenia Palazzo, che alle recenti Paraolimpiadi di Parigi ha ottenuto diverse medaglie, anche d’oro, contribuendo con le sue gesta a rendere leggendaria la spedizione azzurra.
L’evento è sostenuto dai comuni di Corleone, Roccamena edall’Assessorato Regionale al turismo con il supporto di Principe di Corleone, Mirto, Farmacia Binenti, Gruppo Analisi Cliniche Vitale, Barone e Jonny. I club sportivi coinvolti sono Spider Sicilia Tour, Alfa Romeo Club e Guida sportiva e sicura service.
Per informazioni aggiornate è possibile seguire le pagine social “Memorial Franco Vintaloro” sia su Facebook che su Instagram.
Per info:
Associazione Cultura per lo Sport e il Benessere – Corleone (PA)
gabrielegulotta@gulottacube.com
Nessun commento:
Posta un commento