lunedì, settembre 02, 2019

Corleone, al via la “Settimana della Cultura e della Libertà”

Fino a domenica, 8 giornate tematiche con incontri, attività, musica e sport. Tra gli appuntamenti un concerto per ricordare il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e il ritorno della “Notte bianca”. Anche la borgata di Ficuzza sarà protaganista
Corleone, 2 settembre 2019. Convegni, concerti, incontri, ma anche sport e valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale. Tutto questo e molto altro sarà la “Settimana della Cultura e della Libertà” che è partita ufficialmente ieri a Corleone e che si svolgerà fino a domenica 8 settembre. Il fitto cartellone di eventi, che coinvolgeranno anche la borgata di Ficuzza, è stato organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Nicolosi. Otto giornate tematiche, a partire da quella dell’identità di ieri che ha dato il via alla manifestazione.

“Vorrei trasmettere a tutti i nostri concittadini, alle famiglie, alle donne e ai giovani di questa comunità una sensazione, che in me si rafforza ogni giorno di più - dichiara il primo cittadino -: siamo sulla strada giusta. L’obiettivo della crescita sociale, culturale ed economica non è aleatorio, né utopistico, ma possibile. Corleone cresce, Corleone guarda avanti, Corleone torna a vedere la luce”.

Ecco i dettagli della “Settimana della Cultura e della Libertà”. Oggi è la giornata dell’ambiente, in collaborazione con importanti associazioni che si occupano della sua tutela, tra cui il Fondo ambiente italiano e Legambiente. Alle 16.30 sarà inaugurato un nuovo percorso fluviale alla Cascata delle due rocche, una delle più suggestive attrazioni di Corleone. Verrà inoltre lanciato il concorso fotografico “Lo scatto più bello”. La premiazione avverrà dalle 18 durante un convegno sull’ambiente al complesso Sant’Agostino.

Martedì 3 settembre sarà dedicato allo sport. Alle 17.30, al complesso monumentale Sant’Agostino, l’incontro dal titolo “Sport e territorio”. Da mezzanotte invece “La notte dello sport”, in piazza Falcone e Borsellino e corso dei Mille. Dopo le finali del torneo di Street Soccer, iniziato il 23 agosto, ci saranno esibizioni di varie discipline sportive, dal karate alla pallavolo, fino al calcio tennis.
Corleone inoltre ricorderà l’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982. Alle 21.15, presso la villa comunale, concerto dell’Orchestra sinfonica siciliana. Ancora musica con Luca Calandretti e i Madre terra alle 22.30 in piazza Falcone e Borsellino.

Mercoledì 4 settembre si celebra la solidarietà. Alle 16.30, al monastero Ss. Salvatore sarà presentata l’associazione “Parent to Parent”, che si occupa di sostegno alle famiglie con bambini autistici e che opera già a Monreale. Alle 18, in via Lorenzo il Magnifico, messa presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Monreale Michele Pennisi. Alle 20, in via Federico De Maria, intrattenimento musicale dell’associazione “Musica solidale” e degustazione.

Beni culturali protagonisti giovedì 5. Si comincia alle 17 con un convegno al complesso monumentale Sant’Agostino dal titolo “I beni monumentali come risorsa del territorio”. Seguirà una degustazione di prodotti tipici. Alle 21.15, conclude la giornata un concerto nell’ambito di Palermo classica, sempre a Sant’Agostino, con il Joe Costatino Trio.

Il filo conduttore di venerdì 6 settembre è la legalità. Alle 20, al complesso monumentale San Ludovico, sede del Cidma (Centro internazionale di documentazione sulla mafia e del movimento antimafia), concerto del Jazz Section Quartet per Palermo Classica. Alle 21.30, davanti alla villa comunale, il musical “Camicette bianche”, scritto e diretto da Marco Savatteri.
A Ficuzza, alle 21, in piazza F.lli Lupo, tributo al rock italiano con Mama Club.

Sabato 7 settembre un gradito ritorno per i cittadini corleonesi con la “Notte bianca” che quest’anno prende l’evocativo nome “In cammino verso l’alba”. Dalle 21 alle 6 del mattino una serie di eventi si snoderà attraverso un percorso che collegherà la villa comunale a piazza Garibaldi, lungo via Francesco Bentivegna. La Fondazione Brass Group suonerà jazz a piazza Nascè, mentre davanti al Comune si esibirà l'attore Tony Sperandeo. In piazza Falcone e Borsellino intrattenimento per tutti i gusti: cabaret con i Lasciare libero lo scarrozzo, musica pop anni '80 con il gruppo La quarta giusta e dj set.

L’ultima giornata della “Settimana della Cultura e della Libertà” si apre con un evento molto atteso dagli sportivi. Torna infatti la “Corleone Marathon”. Appuntamento con la gara podistica alle 9.30 in piazza Falcone e Borsellino.
Ficuzza sarà poi il cuore delle manifestazioni di questa domenica settembrina che ha per tema il territorio. In programma c’è una fiera mercato che sarà aperta a partire dalle 11.30. Alla stessa ora, monsignor Michele Pennisi officerà la messa. Alle 15.30 sfilerà la banda musicale, mentre alle 21 si terrà una processione in onore di Santa Rosalia. Alle 22, concerto jazz per Palermo Classica con il Giuliana Di Liberto Quartet.

“Sarà una Corleone tridimensionale - afferma Walter Rà, assessore comunale alla Cultura -, una Corleone inaspettata da attenzione attraverso le lenti dell’impegno, dello studio, dello sport. Sarà una settimana all’insegna della cultura e della libertà, laddove la prima è elemento connaturato della seconda, al punto da spingerci ad affermare che solo la cultura rende veramente liberi”.

Nessun commento: