mercoledì, maggio 21, 2014

Corleone, le scuole saranno protagoniste della giornata per ricordare la strage di Capaci

Giovanni Falcone
«Ci piacerebbe – dice la prof.ssa Sorce – che i cittadini di Corleone appendessero ai balconi un lenzuolo bianco della legalità»
Venerdì prossimo, anniversario della strage di Capaci, le scuole di Corleone e della zona saranno protagoniste della giornata per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Comincerà la Scuola Media “G. Vasi” di Corleone, che parteciperà alle iniziative per il XXII anniversario della strage, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”. «Io, insieme ad una docente e a cinque alunni, partiremo il 22 maggio per Civitavecchia, da dove, il giorno dopo, salperemo per Palermo con la nave della legalità, insieme alle scuole di tutt’Italia», dice la dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina Sorce. Ma già nella mattinata di venerdì 23 maggio, anniversario della strage, la delegazione della scuola media sarà a Corleone, dove ha organizzato la “Giornata della Legalità”, in piazza Falcone e Borsellino, col patrocinio del comune di Corleone, e in collaborazione con le altre scuole. Nella grande piazza, ormai vero e proprio “cuore sociale” di Corleone, confluiranno gli studenti delle scuole di Bisacquino, Chiusa Sclafani e Prizzi, per ricordare le vittime della strage, gridare un forte “no” alla mafia e lanciare messaggi di speranza per il futuro.
Dal palco, che sarà allestito nella piazza, gli studenti suoneranno, canteranno e leggeranno poesie di impegno civile, intervallati da brevi interventi degli esponenti delle istituzioni. «Ci piacerebbe – è l’appello della prof.ssa Sorce – che i cittadini di Corleone partecipassero numerosi alla giornata di memoria e impegno civile con un preciso “segnale”. Li invitiamo ad appendere ai loro balconi il lenzuolo bianco della legalità».

Sabato, invece, organizzato dal comune di Corleone, si terrà alle ore 10.00 con un convegno sul tema della legalità, presso il complesso di Sant’Agostino, a cui parteciperanno il sindaco di Corleone, Lea Savona, il presidente del Consiglio Comunale, Stefano Gambino, il dott. Saverio Masi, capo scorta P.M. Di Matteo, la dott.ssa Cinzia Cuccio, Cancelliere presso il Tribunale dei Minori di Palermo, il sig. Didier Pellissier, presidente dell'Associazione Scelte Giovani della Valle D'Aosta e la Prof.ssa Simonetta Genova di Cittadinanza per la magistratura.

Nessun commento: