lunedì, maggio 05, 2014

“ASP in PIAZZA” FA TAPPA A LINOSA

MARTEDI' 6 MAGGIO SCREENING ONCOLOGICI E VISITE SPECIALISTICHE GRATUITE PER I 400 ABITANTI DELL'ISOLA
 “Asp in Piazza” farà tappa martedì prossimo, 6 maggio, a Linosa, la più piccola delle Isole di pertinenza dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo. I circa 400 abitanti avranno la possibilità di sottoporsi ad un vero e proprio Check-up medico completo, ma anche di usufruire di svariati servizi amministrativi. "L'obiettivo dell'Azienda - ha sottolineato il Commissario straordinario dell'Asp di Palermo, Antonino Candela - è di andare incontro alle esigenze degli assistiti, soprattutto di coloro i quali vivono lontano dalla città. La gente di Linosa ha pari diritto di tutti gli altri utenti dell'Asp di fruire dei programmi di prevenzione: la sanità non conosce periferie. A Linosa metteremo gratuitamente a disposizione della gente tutti quei servizi e tutti quegli ambulatori che fanno parte della 'carovana' itinerante di Asp in Piazza che, finora, in 11 tappe ha erogato complessivamente 14.911 prestazioni”.
Dopo Lampedusa (3 e 4 aprile scorsi) e Piazza Castelnuovo a Palermo (29 aprile) il “Villaggio della salute” sarà martedì a Linosa nell'area prospiciente i locali della Guardia Medica: dalle ore 9.30 alle 18.30 ci sarà la possibilità di usufruire gratuitamente di una lunga serie di prestazioni. Saranno 2 i camper e 10 i gazebo dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo che stazioneranno nell'Isola assicurando: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 4. Screening del tumore alla tiroide con ecografia; 6. Visita cardiologica ed elettrocardiogramma; 7. Visita oculistica e misurazione della vista; 8. Visita pneumologica e spirometria; 9. Visita ortopedica; 10. Servizi all'utenza (esenzione ticket per reddito e CUP); 10. Informazioni sulla prevenzione nei luoghi di lavoro e sulle vaccinazioni; 11. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani.
Nell’iniziativa saranno impegnati 30 operatori dell’Asp tra medici, veterinari, infermieri e personale tecnico ed amministrativo.
L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione.

Palermo 3 maggio 2014

Nessun commento: