martedì, maggio 27, 2014

Torna a Palermo “Una Marina di libri”. Camilleri ospite d’onore



Una fiera dell’editoria indipendente, un festival letterario tra musica, incontri, dibattiti e reading. Dal 6 all’ 8 giugno a Palermo, alla Galleria d’arte Moderna (via Sant’Anna 21), torna “Una Marina di libri”. Nato da una idea del CCN Piazza Marina&dintorni, quest’anno alla direzione artistica un sodalizio importante per Palermo: le case editrici Navarra e Sellerio, l’avvio di una nuova collaborazione che trasforma il festival in una grande festa per la citta’. Venerdi’ 6 giugno alle 19 ospite d’onore di questa edizione sara’ Andrea Camilleri che torna a Palermo dopo un’assenza di oltre dieci anni per presentare il suo ultimo romanzo (il libreria dal 29 maggio) “La piramide di fango”, in compagnia del giornalista Antonio D’Orrico.

A seguire e’ prevista la proiezione di una puntata del commissario Montalbano. L’episodio sara’ scelto in base al sondaggio in corso sulla pagina Facebook della casa editrice Sellerio. Il Festival coinvolgera’ il chiostro, la corte, la chiesa e piazza Sant’Anna. La mattina (dalle 10 alle 13) e’ dedicata alle attivita’ con i bambini, mentre il pomeriggio (dalle 17 alle 21) si svolgeranno incontri, presentazioni e diverse anteprime nazionali proposte dagli editori in fiera e dalle associazioni partner della manifestazione. Dalle 21 a mezzanotte gli spazi del festival si animeranno con reading, recital, dibattiti, proiezioni e spettacoli musicali. Nella tre giorni verra’ allestita una fiera dell’editoria indipendente che quest’anno coinvolgera’ 53 realta’ della piccola e media editoria di qualita’ italiana. Comune denominatore di tutte le case editrici presenti in fiera: l’essere indipendenti (non legate a grandi gruppi editoriali), non pubblicare a pagamento e la ricchezza del catalogo.
Tra gli ospiti da segnalare: Alicia Gimenez Bartlett e le indagini nel commissariato di Petra Delicado (domenica 8 giugno alle 19), Simonetta Agnello Hornby con “La mia Londra” (venerdi’ 6 giugno alle 18), Ester Rizzo con “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” e la petizione per le vittime della Triangle Waist (venerdi’ 6 giugno alle 17), Carlo D’Amicis con “Quando eravamo prede” (in anteprima per il festival sabato 7 giugno a mezzogiorno), Andrea Cortellessa con ” Terra della prosa” (sabato 7 giugno alle 18), Giovanni Renzo con “Atlas Coelestis” (sabato 7 giugno ore 19), Emiliano Ereddia con “Per me scomparso e’ il mondo” (sabato 7 giugno alle 18) Neige De Benedetti e “Tubi’ Tubi’” (sabato 7 giugno alle 17), Adriano Sofri con “Machiavelli, Tupac e La Principessa” (sabato 7 giugno alle 19).
E ancora Davide Orecchio con “Stati di grazia” (domenica 8 giugno alle 11), Livio Sossi con ” Proverbi dal Mediterraneo le voci dell’intercultura verso la liberta’ e l’accoglienza”(domenica 8 giugno alle 12), Marco Steiner con “Il corvo di Pietra” (domenica 8 giugno alle 17), Davide Camarrone con “Sherlock Holmes e il mistero del principe College” (domenica 8 giugno alle 18), Filippo Nicosia con “Pianissimo. Libri sulla strada” (domenica 8 giugno alle 17), Benjamin Alire Sáenz con “Tutto inizia e finisce al Kentucky Club” e Fabio Stassi con “Come un respiro interrotto” (domenica 8 giugno alle 18), Francesco Abate e Renato Polizzi con “Morti favolose di animali comuni” (domenica 8 giugno alle 19). Due dibattiti coinvolgono scrittori e docenti: sabato 7 giugno alle 19 “La narrazione della storia, modalita’ e tendenze contemporanee” con Davide Orecchio, storico, giornalista, scrittore (“Nazione Indiana”, “Nuovi Argomenti”, Gaffi editore, Il Saggiatore); Vanessa Roghi, storica (Sapienza – Universita’ di Roma, Rai). Sulla scorta dell’eredita’ di Le Goff, l’incontro prevede una riflessione sulla divulgazione della storia da parte degli studiosi a favore del lettore/uditore non specializzato, con il proposito di interpretare e raccontare la storia non solo tramite eventi legati a cause ed effetti, ma a partire da dinamiche e dimensioni di vita reale di donne e uomini.
Domenica 8 giugno alle 19 tocca a “Second Life: libri che riemergono dall’ombra”, grazie all’attenzione di esperti sensibili o di editori coraggiosi, come recentemente ha dimostrato “Stoner” di John Williams.
Tra i relatori presenti: Marco Cassini, co-fondatore di minimum fax; Martina Testa, editor e traduttrice; Emanuele Trevi, critico letterario, scrittore, giornalista (BUR, Elliot, Laterza, Ponte alle grazie). Quest’anno si inaugura una nuova sezione nell’area caffe’ della Gam, l’Edicola: scrittori e giornalisti si confronteranno sulle notizie culturali dei quotidiani. Domenica 8 giugno alle 10 intervengono Marco Cassini e Alessandro Grazioli. Infine le serate di Una Marina di Libri saranno animate da concerti e reading letterari che si svolgeranno all’interno della Corte della Gam: Salvare Palermo (venerdi’ 6 giugno alle 20) Egle Palazzolo con “La chiamata” (venerdi’ 6 giugno alle 21), Mari Accardi con “Il posto piu’ strano dove mi sono innamorata” (sabato 7 giugno alle 19), Carlo Sperduti con “Ti mettono in una scatola” (sabato 7 giugno alle 20), Guido Catalano con ” La donna che si baciava con i lupi” (sabato 7 giugno alle 21).

Nessun commento: