lunedì, ottobre 15, 2012

Corleone, forse partirà la raccolta differenziata, ma la maggioranza boccia la proposta di sospendere l'aumento del 30% della bolletta

L'arch. Pizzitola (Ato Monreale) illustra il progetto
DINO PATERNOSTRO
Almeno un merito l’ha avuto la mozione che ho presentato in consiglio comunale, insieme a Mario Giarratana, sulla necessità di avviare immediatamente la raccolta differenziata dei rifiuti col sistema del “porta a porta”. Infatti, ha spinto il sindaco Lea Savona e la sua giunta a chiedere all’Ato un progetto di raccolta differenziata, che è arrivato venerdì scorso e che venerdì stesso è stato approvato in giunta. Un fatto positivo, di cui abbiamo dato merito all’amministrazione comunale,  intervenendo in aula. Ma che non servirà a niente, se non si trovano i soldi per avviarla davvero questa benedetta raccolta differenziata.
Ci vogliono almeno 40-50 mila euro per acquistare nelle quantità necessarie i sacchetti da distribuire alle famiglie, le compostiere e il secchiello. E conviene trovarli, perché l’alternativa sarebbe di continuare con i cassonetti, pagare € 1,20 per ogni chilo di rifiuti indifferenziati conferiti in discarica, aumentare del 30% la tassa sui rifiuti. La discussione è stata molto vivace, specie quando io e tutti i consiglieri di opposizione abbiamo integrato la mozione sulla raccolta differenziata dei rifiuti con la richiesta di sospendere la determina sindacale di aumento del 30% della Tarsu e la delibera di giunta con cui la contrada Chiosi e la contrada Piano di scala sono state inserite nel perimetro urbano. «Prima di dare attuazione a questi provvedimenti, verifichiamo se ci sono metodi alternativi all’aumento generalizzato delle tasse». Ma la maggioranza, con in testa il consigliere/assessore Carlo Vintaloro e il consigliere Francesco Piazza, hanno imposto il voto contrario sulla nostra mozione, che così è stata respinta. Col risultato che tutti i cittadini pagheranno il 30% in più di tassa sui rifiuti, mentre chi ha una seconda casa a Chiosi o a Piano di Scala non pagherà più il 20% della tassa, ma il 100%: un bel salasso davvero. 

Nessun commento: