mercoledì, ottobre 24, 2012

Corleone. Il TAR ha respinto il ricorso di Cipriani, Savona sindaco fino al 2017

Il sindaco Lea Savona
Lea Savona resterà in carica come sindaco di Corleone fino al 2017. Il Tar Sicilia, infatti, ha dichiarato inammissibile il ricorso elettorale proposto da Pippo Cipriani, che nelle elezioni comunali dello scorso 6-7 maggio era stato sconfitto per appena 19 voti di differenza. Nelle 12 sezioni elettorali in cui è diviso il comune Savona aveva ottenuto 2.975, pari al 46,45%, mentre Cipriani 2.975 voti, pari al 46,15%. Difeso dall’avv. Stefano Polizzotto, Cipriani aveva, quindi, proposto un ricorso davanti al Tar Sicilia, chiedendo l'annullamento del verbale di proclamazione degli eletti e censurando le operazioni di scrutinio in 11 sezioni elettorali su 12. Si sono costituiti in giudizio sia il sindaco Savona, rappresentata e difesa dall'avvocato Girolamo Rubino, sia il consigliere comunale Carlo Vintaloro, difeso dagli avvocati Giuseppe Impiduglia e Lucia Alfieri. La seconda sezione del Tar, presieduta da Filippo Giamportone, relatore Roberto Valenti, nella giornata di ieri ha dichiarato inammissibile il ricorso. Le motivazioni, invece, saranno depositate nei prossimi giorni.

Appresa la notizia, il sindaco Lea Savona e i suoi collaboratori hanno brindato, tirando un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. Era convinzione diffusa, infatti, che il Tar potesse ammettere il ricorso di Pippo Cipriani. In tal caso si sarebbe andati al riconteggio delle schede, in una situazione in cui tutto poteva accadere, dato il distacco minimo di voti tra i due contendenti. Attualmente, il sindaco Savona ha una maggioranza di 13 consiglieri su 20, in quanto il consigliere Calogero Di Miceli, eletto con l'opposizione, ha deciso di sostenere l'amministrazione comunale in carica. Ma proprio la settimana scorsa 4 consiglieri della lista “Mi ci vedo”, che fa riferimento all’ex sindaco Nino Iannazzo, non si sono presentati in aula, facendo così venir meno maggioranza. Non si capisce ancora se si è trattato di un "incidente" di percorso, oppure di una vera e propria spaccatura, che potrebbe aprire scenari politici inediti.

3 commenti:

Leoluca Criscione ha detto...

Questa è la democrazia!
Adesso è civilmente doveroso e corretto congratularsi e augurare buon lavoro alla nuova Sindaca (onore al femminile di Corleone.
Finora, in verità, sono rimasto molto deluso! Mi auguro che la "sicurezza" sull'avvenuta elezione faccia migliorare la situazione¨Leoluca Criscione, Emigrato Corleonese i nSvizzera

Anonimo ha detto...

adesso è ufficiale che Corleone è nella cacca fino al collo....speriamo solo in altre strade per poter finalmente riportare la qualità amministrativa in una città che merita molto di più...

Anonimo ha detto...

Aspettiamo le motivazioni... Maurizio N.