lunedì, settembre 17, 2012

Lettera di minacce per Giuseppe Lumia e Rosario Crocetta

Lumia e Crocetta
La missiva con minacce di morte nei confronti del senatore Lumia e del candidato alla presidenza della Regione è stata recapitata a un dirigente politico di Caltanissetta. In corso indagini da parte della squadra mobile nissena. La solidarietà di Gianpiero D'Alia e Giuseppe Lupo.
CALTANISSETTA - "Tu che li difendi tanto devi dire a Lumia e Crocetta che invece della Regione vi aspetta il cimitero: a morte gli infami". E' il testo di una lettera intimidatoria recapitata a un dirigente politico di Caltanissetta vicino a Crocetta. La busta senza timbro è stata ritrovata ieri. Sono in corso indagini da parte della squadra mobile di nissena, guidata da Giovanni Giudice.
Rosario Crocetta è candidato alla presidenza della Regione siciliana, col sostegno di Udc, Pd e Api. Quando era sindaco a Gela è stato più volte minacciato dalle cosche mafiose per la sua azione amministrativa e per la sua battaglia contro la criminalità organizzata.

"Rosario Crocetta e Beppe Lumia sono uomini coraggiosi, come testimonia da sempre il loro impegno contro mafia e illegalità, che di certo non si faranno intimidire". Lo afferma, in una nota, il capogruppo al Senato e segretario regionale dell'Udc, Gianpiero D'Alia, dopo la lettera di minacce recapitata a un dirigente politico di Caltanissetta vicino all'ex sindaco di Gela. "Anche per cambiare questo clima - prosegue - l'Udc è convinta che la scelta di appoggiare Crocetta a presidente della Regione sia la migliore per la Sicilia. Al dirigente di Caltanissetta, infine, principale destinatario di queste minacce, va tutta la mia solidarietà personale e del mio partito".

"Esprimo, a nome mio e di tutto il partito democratico siciliano, piena solidarietà a Rosario Crocetta e Giuseppe Lumia, che sono sicuro non si lasceranno certo intimidire dalla minacce che hanno subito in queste ore". Lo dice il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, dopo aver appreso la notizia della lettera di minacce. "Crocetta - aggiunge Lupo - è sostenuto dalle forze politiche e dalla società civile che vogliono sconfiggere la mafia e, insieme a loro, rilancerà la propria battaglia politica per cambiare la Sicilia, proseguendo l'impegno di Pio La Torre e Piersanti Mattarella". Domani Crocetta, candidato alla presidenza della Regione, insieme al segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo e agli esponenti degli altri partiti della coalizione, terrà una conferenza stampa, alle 11, nella sede del Pd, in via Bentivegna, 63. Solidarietà a Crocetta e Lumia è stata espressa anche dal segretario provinciale del Pd, Enzo Di Girolamo.

Nessun commento: