domenica, settembre 16, 2012

Corleone, campi di lavoro antimafia. In visita ai luoghi-simbolo della mafia e dell'antimafia

L'incontro con lo SPI-CGIL e la FLAI-CGIL

La sveglia questa mattina è suonata prima del solito: il fragore di un tuono ci ha buttati giu dai letti anzitempo. Fuori pioveva, e quando piove si sa, non si lavora! Messi da parte guanti e cassette, siamo saliti sul furgone e partiti alla volta del palazzo borbonico di Ficuzza. Voluto da Ferdinando IV di Borbone, e realizzato da Giuseppe Venanzio Marvuglia, la Real Casina di caccia ospitava il re e i suoi convitati per il divertimento del sabato sera. Nei privèe organizzati al primo piano, Ferdinando era solito incontrare le damigelle siciliane in cerca di forti emozioni. Pensavamo che una giornata uggiosa come questa non potesse riservare altre sorprese.... Ci sbagliavamo! 
Sulla via del ritorno il primo incidente di percorso: è esplosa una gomma. Tutt'altro che preoccupati, abbiamo pensato solo ad immortalare il tragico evento; intanto Maria, improvvisatasi meccanica, coordinava i tentativi di riparazione. Risolto il problema, abbamo raggiunto a casa Caponnetto alcuni "pezzi grossi" della CGIL e dello SPI siciliani. I temi all'ordine del giorno erano i soliti: legalità, partecipazione e cannoli (gentilmente offerti da Fabio).
La giornata non poteva dirsi conclusa. Sfidando la pioggia, abbiamo ripercorso i movimenti dei pizzini di Provenzano fino al  suo covo. Tutto ciò con l'unico furgoncino rimasto sano, prima che anche questo decidesse di sua spontanea volontà di tamponare violentemente un'auto parcheggiata (male). Previsioni per domani: pioggia! Vi aggiorneremo su cosa non faremo!
Alessandro e Marlene
******************************************* 
venerdì 14 settembre 2012
i volontari di Canicattì
Nonostante le condizioni meteo avverse al nostro lavoro,anche stamani ci siamo alzati presto per raggiungere il campo. Lì ci siamo divisi in 2 gruppi: alcuni di noi si sono occupati della nuova recinzione con pali e calce,gli altri hanno continuato la “missione elimina sassi”. Tra giochi di parole e sfide di velocità,abbiamo riempito diversi camion di sassi! Il pomeriggio,dopo un lauto pasto e un meritato riposo,arriva la tanto attesa onorevole Rita Borsellino che con grande semplicità e schiettezza ci ha raccontato la sua esperienza e incoraggiato a continuare il “passaparola” di ciò che stiamo imparando e vivendo al campo antimafia. Dopo tante domande e una bella foto di gruppo abbiamo salutato la nostra gradita ospite e siamo corsi al Municipio per assistere alla riunione del Consiglio Comunale di Canicattì. Molti consiglieri hanno preso parola per ringraziarci del nostro contributo alla loro cittadina e ci hanno esortato a perseverare nel nostro obiettivo di legalità. Del nostro gruppo sono intervenuti Calogero Parisi, Presidente della Cooperativa “Lavoro e non solo”, Francesca,una delle nostre coordinatrici,e Cecilia,la Capo Fuoco del gruppo scout di Rosignano.

Nessun commento: