martedì, settembre 04, 2012

Corleone, campi di lavoro antimafia. In collegamento skype col presidente Enrico Rossi, poi la verifica finale

La verifica finale del campo di lavoro e di studio
Oggi abbiamo l'onore di scrivere l'ultima pagina del diario di questo campo, (Perchè no?). Stamattina abbiamo detto addio ai nostri adorati pomodori e poi abbiamo rincasato presto per collegarci via skype con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Proprio noi due a nome di tutti abbiamo provato a descrivere l'INCREDIBILE esperienza vissuta qui a Corleone cercando di trasmettere le IMMENSE emozioni che abbiamo provato. Il Presidente ha quindi espresso il suo sostegno e l'importanza non solo della confisca, ma anche e soprattutto dell'uso sociale dei beni sottratti ai mafiosi. 
Pensavamo di riposare ma dopo pranzo il dovere ci ha chiamato di nuovo a raccolta per scaricare in magazzino le scorte di carta igienica, scottex e tovaglioli donati alla cooperativa da parte della ditta lucchese WEPA grazie in particolare alla sensibilità del dottor Domenici. Come al solito un lavoro che poteva essere faticoso si è trasformato in un divertimento di lanci, catene umane e mosse di pallavolo per cui il tempo è volato e dopo una pausa -in cui alcuni hanno approfittato per comprare dei prodotti alla Bottega della Legalità- è arrivato il momento della verifica finale. I resoconti sono stati tutti positivi con qualche critica costruttiva, ad esempio la possibilità di svolgere più incontri pomeridiani. La nostalgia e la commozione (con tanto di lacrime) sono esplose con l'espressiva e partecipata (!!!) lettura da parte di Filippo della lettera del nostro adorato Andrea Accordino.
 Le sue parole sono riuscite a descrivere molto di quello che ognuno di noi si sente dentro e hanno ulteriormente rafforzato la nostra determinazione a non concludere qui la nostra lotta per la legalità, ma a continuarla e a diffonderla il più possibile tra i nostri amici e parenti a casa. E per concludere in bellezza "TUTTA LA CURVA DEVE GRIDARE...CORLEONE CORLEONE TI DOBBIAMO RINGRAZIARE!"
Filippo (!!!) e Francesca

Nessun commento: