venerdì, gennaio 15, 2010

Corleone. Mercoledì prossimo seduta straordinaria del consiglio comunale sui ritardi dei lavori di manutenzione della Corleone-Mare

Sull'intransitabilità della strada Corleone-S.Cipirello-Partinico (vedi foto)il consiglio comunale di Corleone si riunirà in sessione straordinaria mercoledì 20 gennaio. L'hanno deciso tutti i capigruppo d'intesa col presidente. Alla seduta sono stati invitati il presidente Giovanni Avanti, l'assessore alla viabilità Gigi Tomasino e tutti i consiglieri provinciali. Sicuramente si svilupperà un confronto molto "duro", perchè ormai i "buchi" lungo la SP$ e la SP2 ogni giorno provocano incidenti, alcuni anche mortali. Il 30 giugno dello scorso anno, presentando il faraonico progetto di rifacimento della Corleone-Mare (250 milioni di euro la spesa prevista), proprio Avanti e Tomasino si erano impegnati a spendere entro il 30 settembre 200 milia euro ed entro il 31 dicembre 2 milioni di euro da destinare alla manutenzione straordinaria dei punti più critici del tracciato. Fin'ora, però, non è stato effettuato nessun intervento.
Nel mentre, la Commissione Controllo e Garanzia della Provincia Regionale di Palermo, presieduta da Giusi Scafidi (IdV), ha deciso di convocare il responsabile del settore viabilità per sentire le motivazioni sui ritardi di intervento sulla S.P.2 e S.P.4, la cosiddetta “Corleone-Mare”. La grave situazione viaria smentisce l'impegno assunto sul faraonico piano strategico presentato a Giugno 2009 dal Presidente Giovanni Avanti a Corleone, il quale aveva assicurato a breve l'inizio lavori per garantire la percorribilità della strada, ormai intransitabile. «Pertanto - dice Scafidi - vorrei invitare il Presidente della Provincia ad attivarsi per indirizzare la spesa pubblica sulle vere priorità, che sono la messa in sicurezza dei territori e le infrastrutture, mettendo da parte protagonismo e autocelebrazioni».

Nessun commento: