domenica, gennaio 24, 2010

ATO Monreale-Corleone. Al via campagna per la raccolta differenziata dei rifiuti

Iniziativa della società Alto Belice ambiente che coinvolgerà le scuole dei 17 Comuni del territorio
Al via una campagna di sensibilizzazione ed informazione sulla raccolta differenziata nei 17 comuni gestiti dalla società Alto Belice ambiente. Il progetto coinvolge tutte le scuole del territorio, dalle elementari fino alle superiori, ed è finalizzato ad avvicinare i più giovani ai problemi legati all'ambiente e allo smaltimento dei rifiuti. L'iniziativa è curata dai tecnici della società che si recheranno nelle scuole per spiegare il corretto utilizzo dei rifiuti e il loro smaltimento. E' anche prevista la creazione di isole ecologiche all'interno degli spazi scolastici così da consentire agli studenti di misurarsi con la raccolta differenziata. Negli istituti dotati di mensa scolastica si avvierà il servizio di compostaggio domestico, un sistema attraverso cui, già in casa, si può ottenere la riduzione della quantità dei rifiuti il cui scarto viene poi trasformato in concime per destinazione agricola. Per spiegare meglio agli studenti la raccolta differenziata sarà distribuito un opuscolo informativo e si organizzeranno visite guidate presso gli impianti della società dove si trovano i sistemi di compostaggio e di raccolta dei rifiuti ingombranti e sfabbricidi. «Questa campagna di sensibilizzazione - ha detto il presidente della società, Salvino Caputo - è fondamentale perché non si può attivare un sistema di raccolta differenziata senza una preventiva informazione. Alla fine di questo percorso verranno distribuiti presso le abitazioni sacchetti differenziati per la raccolta dei rifiuti. Attraverso questo sistema, inoltre, sarà possibile una maggiore e migliore tutela e rispetto dell'ambiente con una riduzione dei costi ed un servizio finale più efficiente per i cittadini».
Maria Modica
Questa è una bella notizia per i cittadini della zona del Corleonese. Finalmente dovrebbe avviarsi la raccolta differenziata dei rifiuti. Ma ci permettiamo di ricordare al consiglio di amministrazione dell'Ato di Monreale che gli operai di Corleone sono gli unici 17 dipendenti ancora a part-time. Per iniziare bene la campagna della "differenziata" è necessario allora trasformare a tempo pieno gli attuali contratti di 24 o 30 ore settimanali. Provvederà a farlo l'Ato? Oppure sarà necessario scioperare.

1 commento:

Leoluca Criscione ha detto...

...con l'augurio che non finisca come a Palermo qualche anno fa: la raccolta differenziata in città finiva in una deponia 'non differenziata' a San Martino delle Scale...