lunedì, giugno 15, 2009

Avvincente e combattuto il 29° Rally Conca d'Oro. Giovanni Cutrera beffa Vintaloro sul filo di lana e si aggiudica il trofeo Franco Vintaloro

Con sei vittorie di fila nelle ultime prove speciali il 24enne Giovanni Cutrera in coppia con la fidanzata Valentina Di Palermo, campionessa italiana rally 2008, è riuscito sul filo di lana ad ottenere il successo nel 29° Rally Conca d'Oro. Solamente 4 decimi di secondo li hanno infatti separati dall'altra Mitsubishi, una Evo X, di Franco Vintaloro Jr., che aveva condotto la gara per otto delle nove prove speciali in programma. Per il giovane corleonese e per la navigatrice si tratta della prima vittoria assoluta e vanno ad aggiungere il loro nome in un albo d'Oro prestigioso che include anche i nomi del Campione del Mondo Makinen e di quello europeo Verini."Ho iniziato in sordina - ha detto il vincitore - anche perché non guidavo una 4x4 dal 2006. Poi abbiamo preso il ritmo giusto ed iniziato a mettere pressione a Vintaloro vincendo in totale sette prove su 9".Alla gioia dei vincitori ha fatto eco l'estrema amarezza di Vintaloro Jr, che a pochi chilometri dal traguardo stava assaporando la gioia di aggiudicarsi la gara ideata dal padre nel lontano 1977 ed a lui intitolata. "Ci riproveremo il prossimo anno - ha commentato un delusissimo Vintaloro con a fianco il navigatore Mannina - purtroppo aggiungiamo questa amarezza al ritiro alla Targa Florio quando ho dovuto abbandonare mentre ero al comando della gara valida per lo Challenge.Il podio tutto corleonese è stato completato da Arcangelo Palazzo e Marcus Salemi, anche loro vincitori di una prova, ed a lungo in seconda posizione, prima di doverla cedere all'arrembante Cutrera. Il quarto posto ed il successo tra le "due ruote motrici" hanno premiato la bella gara di Giacopello-Taviano con la Clio RS, così come in Gruppo ha vinto la piccola Rover di Di Palermo. Lunghissima la lista dei ritirati tra i quali Mogavero, Governali e Di Lorenzo tutti con le Mitsubishi.La gara indetta dall'A.C. Palermo ed organizzata dal Comune di Corleone e da A.C. Servizi, è stata la quinta prova, con il coefficiente di validità 1,5 dello Challenge ottava zona. Nonostante fosse assente rimane leader Andrea Nucita, visto che il messinese Denaro è stato costretto al ritiro. La classifica: 1. Cutrera-Di Palermo (Mitsubishi Lancer Evo IX) in 45'19''5; 2. Vintaloro-Mannina (Mitsubishi Lancer Evo X) a 0''4; 3. Palazzo-Salemi (Mitsubishi Lancer Evo VII) a 19''5; 4. Giacopello-Taviano (Renault Clio RS) a 4'50''0; 5. Di Palermo-Tripolino (MG Rover 105 ZR) a 7'02''2; 6. Di Galbo-Castelli (Peugeot 206 RC) a 10'08''7; 7. Marsalisi-Cimò (Peugeot 205 GTI) a 10'39''3; 8. Arasi-D'Agostino (Peugeot 309 GTI) a 12'53''2; 9. Sabatino A.-Sabatino T. (Opel Corsa GSi) a 13'30''0; 10. Oddo-Bianchi (Renault Clio RS) a 13'30''1.
Gianfranco Mavaro
Da GuidaSicilia.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alla luce delle poche macchine iscritte e delle poche presenze di piloti di un certo calibro sarebbe stato opportuno spostare il Rally in un altro periodo oppure annullarlo del tutto. I 40 mila euro potevano essere destinati per l'organizzazione della festività del Corpus Domini sicuramente molto più sentita dalla maggior parte della collettività corleonese.