mercoledì, febbraio 23, 2011

Morto a Palermo Mimì La Cavera, fu il primo presidente di Sicindustria

Mimì La Cavera
Palermo - "La sua scomparsa è motivo di profondo dolore per il rapporto di stima che a lui mi legava - ha dichiarato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo - E' stato un protagonista assoluto dell'economia, dell'industria, della politica e della storia siciliana e dell'intero paese"
Palermo, 22 feb. - (Adnkronos) - E' morto a Palermo all'eta' di 95 anni Domenico 'Mimi'' La Cavera, il primo presidente di Sicindustria, la federazione regionale degli industriali di Confindustria siciliana. La Cavera, che e' stato fondatore e direttore del Sofis, l'Ente pubblico siciliano nato nel 1957, era stato sposato con la celebre attrice Eleonora Rossi Drago. Nel 2005 gli venne conferito il titolo di presidente onorario di Confindustria Sicilia. "E' davvero grande la tristezza per la morte di Domenico La Cavera. La sua scomparsa e' motivo di profondo dolore per il rapporto di stima che a lui mi legava. 'Nuvola Rossa' e' stato un protagonista assoluto dell'economia, dell'industria, della politica e della storia siciliana e dell'intero paese". Lo dichiara il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, esprimendo il cordoglio suo e dell'intera Giunta di Governo per la scomparsa dell'imprenditore palermitano. "Lo ricordo - aggiunge il presidente Lombardo - come uno dei protagonisti dell'Italia del dopoguerra, in prima linea con Silvio Milazzo nel tentare di costruire una via nuova per l'Autonomia. La Cavera, primo presidente di Sicindustria, e' stato un grande uomo di impresa che ha saputo interpretare con equilibrio e saggezza il suo ruolo, tanto sul piano professionale, quanto su quello politico e civile. E' stato per decenni un interlocutore prezioso anche per quelle forze del mondo del lavoro e del riformismo che hanno vissuto i passaggi piu' delicati della vicende siciliane e nazionali". "Per anni Mimi' La Cavera - continua il presidente Lombardo - ha incarnato l'immagine di una imprenditorialita' illuminata e credibile, coniugando forza di volonta' e carisma. E' stato un simbolo della Sicilia e ha rappresentato anche nei momenti piu' difficili, un costante punto di riferimento per tutti. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile ".

2 commenti:

Unknown ha detto...

Io mi chiamo LA CAVERA FABIO non l ho conosciuto di persona anke perché della mia famiglia genealogica conosco poco ,e questo mi dispiace ma sicuramente sarò un suo parente e questo è motivo di orgoglio portare questo cognome!!

Unknown ha detto...

Io mi chiamo LA CAVERA FABIO non l ho conosciuto di persona anke perché della mia famiglia genealogica conosco poco ,e questo mi dispiace ma sicuramente sarò un suo parente e questo è motivo di orgoglio portare questo cognome!!