mercoledì, aprile 24, 2024

La liberazione a Corleone. Lorena Leto: “È necessario ricordare e rendere omaggio a questi partigiani affinchè non vengano mai meno i valori per cui hanno combattutto”

L’intervento di Lorena Leto

LORENA LETO*

L'Anniversario della liberazione d'Italia ( chiamato Festa della Liberazione o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno. Esso rappresenta un giorno importante per la storia italiana: la fine dell'occupazione da parte della Germania nazista ed il termine del regime fascista, avvenuti il 25 aprile 1945, alla fine della seconda guerra mondiale. 

Fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. In particolare il 25 aprile l'esecutivo del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, alle 8 del mattino proclamò ufficialmente la rivolta e la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti

* sindaca dei ragazzi di Corleone

(tra cui Mussolini, che sarebbe stato raggiunto e fucilato tre giorni dopo). Entro il 1º maggio, poi, tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 23 aprile) e Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mise fine a venti anni di dittatura fascista ed a cinque anni di guerra; essa rappresenta l'inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione. Dal 1946 è considerata festa nazionale: infatti in molte città italiane vengono organizzate manifestazioni in memoria dell'evento. Anche a Corleone, ogni anno, viene festeggiata questa ricorrenza per ricordare soprattutto i coraggiosi partigiani che hanno contribuito alla liberazione dell’Italia: Tindaro Accordino, Giovanni Colletto, Giovanni Raimondi, Placido Rizzotto, Giuseppe Siragusa, Michelangelo Zabbia. E’ necessario ricordare  e rendere omaggio a questi partigiani affinchè non vengano mai meno i valori per cui  hanno combattutto.

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: