domenica, novembre 18, 2018

Asp Palermo. Martedì 20 novembre l'open day della vaccinazione antinfluenzale

Il camper delle vaccinazioni antinfluenzali dell'Asp di Palermo

A disposizione degli utenti anche i camper, 21 ambulatori aperti dalle 9 alle 16.30
PALERMO 17 NOVEMBRE 2018 – Tornano in strada martedì 20 novembre gli ambulatori itineranti vaccinali dell’Asp di Palermo. Saranno utilizzati per completare ed arricchire l’offerta agli utenti in occasione dell’Open Day della vaccinazione antinfluenzale, iniziativa organizzata dall’azienda sanitaria del capoluogo. Sono due i camper, con a bordo medici ed operatori del Dipartimento di prevenzione, che stazioneranno dalle 9 alle 16.30 al PTA Guadagna di via Villagrazia ed al PTA Albanese di via Papa Sergio ovvero le strutture che, più delle altre, registrano un notevole afflusso di utenti. Nella stessa giornata di martedì 20, tutti i centri di vaccinazione (12 della città e 9 della provincia) rimarranno, anch’essi, aperti mattina e pomeriggio.

“Le due postazioni mobili si troveranno in strutture dotate di ampi parcheggi – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela - basterà presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento per usufruire della vaccinazione antinfluenzale. Ci sarà, inoltre, la possibilità di vaccinarsi anche contro i fattori più temibili per adulto a rischio e anziano, e cioè, oltre all’influenza anche contro la polmonite”.
I medici dell'Asp saranno anche a disposizione degli utenti per fornire “una informazione equilibrata ed esaustiva – si legge in una brochure realizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale - sui vantaggi che la pratica vaccinale determina sulla salute del singolo individuo e della comunità”.
Si ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è gratuita, oltre che per tutte le persone di età superiore a 64 anni, anche per i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale. Queste categorie di utenti – considerati soggetti a rischio – devono esclusivamente esibire il documento o il numero di esenzione ticket per patologia. In mancanza, può essere prodotta la certificazione della patologia esistente redatta dal medico curante.         
La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, gratuita: per bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico; donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza; ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari a contatto con soggetti ad alto rischio; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale a contatto con animali, per motivi di lavoro oltre che per tutti i bambini che frequentano le “comunità”.
La vaccinazione antinfluenzale è anche effettuata dai medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta che aderiscono all’apposito programma promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute e che, pertanto, provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti. (nr)

Nessun commento: