giovedì, maggio 04, 2017

M5S: Da Brescia a Palermo per viaggio della memoria nei luoghi simbolo della lotta alla mafia

Domani delegazione attivisti M5s guidata dal senatore Vito Crimi alle 15,30 davanti casa natale Paolo Borsellino

PALERMO, 4 MAGGIO 2017 - Parte da Brescia, nel 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, un viaggio della memoria, organizzato dal Movimento 5 Stelle, nei luoghi simbolo della lotta alla mafia. Da domani al 7 maggio un gruppo di attivisti bresciani del M5s, insieme al portavoce al Senato Vito Crimi, farà tappa a Palermo. Un 'tour' di tre giorni, dunque, nel capoluogo siciliano e in provincia per incontrare gli imprenditori che si sono ribellati al racket delle estorsioni, conoscere e visitare i luoghi della memoria, che hanno segnato la storia del Paese: dalla Stele di Capaci a via Notarbartolo, dove si trovava la casa del giudice Giovanni Falcone ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992 insieme alla moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonino Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, a via D’Amelio, dove la mafia il 19 luglio 1992 uccise il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.
E ancora via Isidoro Carini, dove il 3 settembre 1982 si consumò l'omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesta, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente della scorta Domenico Russo, che era alla guida dell’auto su cui viaggiavano, via Libertà dove venne assassinato l’ex presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella; ma anche il quartiere Brancaccio dove il 15 settembre 1993 venne ucciso il Beato Don Pino Puglisi e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato a Cinisi, dove la notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 la mafia uccise il militante di Democrazia proletaria.
In programma anche un incontro con il fratello Giovanni Impastato e con i collaboratori di Don Pino Puglisi. A dare il benvenuto domani agli attivisti del M5S a Palermo, davanti alla casa natale di Paolo Borsellino, sarà Ugo Forello, tra i fondatori del comitato 'AddioPizzo' (di cui ha fatto parte fino al 2015) e candidato sindaco del M5S alle amministrative dell'11 giugno nel capoluogo siciliano. L’incontro è in programma alle 15,30 in via della Vetreria a Palermo.

Nessun commento: