giovedì, aprile 27, 2017

Le iniziative per ricordare il sacrificio di Pio La Torre

Saranno numerose le iniziative promosse dal Centro Studi Pio La Torre in ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, nel 35° anniversario della loro uccisione per mano mafiosa avvenuta il 30 aprile 1982. 
Mercoledì 26 aprile, alle ore 10, giovani studenti delle scuole puliranno la lapide commemorativa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo in via Li Muli (presso Piazza Turba). Le scuole che hanno adottato il luogo dell'eccidio sono l'elementare "Ragusa-Moleti", l'IIS Vincenzo Ragusa-Otama Kiyohara, Filippo Parlatore, l'ITET "Pio La Torre". Saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente del Centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco.
Giovedì 27 aprile alle ore 10, presso il "Giardino Rosario Di Salvo" di Via Nazario Sauro a Palermo sarà inaugurato un monumento raffigurante Pio La Torre e Rosario Di Salvo realizzato dall'artista Mario Giuntini. L'opera, realizzata attraverso una sottoscrizione nazionale, è stata promossa, tra gli altri, dal Centro Pio La Torre, dal Comune di Palermo, dal Comune di Milano e dalla rete di scuole "Rosanoce".

Venerdì 28 aprile, alle ore 10, presso il cortile interno della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico Sociali di Via Maqueda 172 a Palermo, verrà scoperto un busto raffigurante Pio La Torre, realizzato da Salvatore Giarratano, vincitore di un bando promosso dal Centro Pio La Torre tra gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo e il cui lavoro è stato coordinato dai professori Giuseppe Agnello e Daniele Franzella. Saranno presenti, oltre al Presidente della Repubblica, anche la ministra del Miur, Valeria Fedeli il presidente della Regione, Rosario Crocetta; il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, i familiari di La Torre e Di Salvo, il Rettore, Fabrizio Micari, il presidente del Centro La Torre, Vito Lo Monaco, e gli studenti universitari.
Sempre venerdì 28 aprile, alle ore 11, presso il Teatro Biondo di Palermo, alla presenza del Capo dello Stato, si terrà la manifestazione in ricordo del 35° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Saranno presenti anche la ministra del Miur, Valeria Fedeli; la presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi; il presidente della Regione, Rosario Crocetta; il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone; il vescovo di Palermo, don Corrado Lorefice; il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il presidente del Centro La Torre, Vito Lo Monaco; i familiari di La Torre e Di Salvo; le autorità militari, della magistratura e una delegazione di sindaci siciliani.
Nel corso della mattinata, tre studenti di Palermo, Loano (Sv) e Potenza, in rappresentanza degli oltre diecimila studenti partecipanti al Progetto educativo antimafia promosso dal Centro Studi, presenteranno i risultati del questionario sulla percezione mafiosa e il Coro delle voci bianche del Conservatorio Bellini di Palermo canterà l'inno nazionale e una canzone dedicata a Pio La Torre scritta da Gabriello Montemagno e musicata da Daniele Prestigiacomo.
Durante la manifestazione del 28 aprile verrà presentato il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Il Senso civico" dedicato a Pio La Torre e Rosario Di Salvo in occasione del 35° anniversario della loro uccisione e emess dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Queste iniziative seguono quelle realizzate nei giorni scorsi nelle scuole siciliane e altri appuntamenti come quello del 3 aprile scorso, a Comiso, con l'inaugurazione presso l'aeroporto "Pio La Torre", della mostra fotografica dedicata al sindacalista e politico ucciso dalla mafia trentacinque anni fa. Un'iniziativa promossa dal Centro Pio La Torre in collaborazione con la So.a.co, ente di gestione dello scalo e con il Comune di Comiso. La mostra, donata dal Centro Studi Pio La Torre, sarà esposta permanentemente.
Inoltre, il 30 marzo scorso, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si è tenuto un incontro tra gli studenti universitari promosso dal Centro La Torre in collaborazione con le associazioni studentesche Foro di Giurisprudenza, Forum Lybra - Fare Università, Rum - Contrariamente, Run, S.C.I.A. - Onda Universitaria, Udu.


Nessun commento: