martedì, settembre 08, 2015

Nel centenario del suo sacrificio, sabato e domenica prossimi Bernardino Verro sarà ricordato a Milano

Bernardino Verro
NEL CENTENARIO DEL SUO SACRIFICIO, IL 12-13 SETTEMBRE CGIL E LEGACOOP PALERMO RICORDERANNO A MILANO BERNARDINO VERRO, DIRIGENTE DEI FASCI DEI LAVORATORI, COOPERATORE E SINDACO DI CORLEONE, ASSASSINATO DALLA MAFIA IL 3 NOVEMBRE 1915. ADERISCONO ALL’INIZIATIVA LA CGIL DI MILANO E DELLA LOMBARDIA E LEGACOOP LOMBARDA
La CGIL e LEGACOOP di Palermo, in collaborazione con Milano EXPO 2015, la Cooperativa “Lavoro e non solo”, Slow Food e l’Associazione “Fior di Corleone, il 12-13 settembre 2015 organizzano a Milano una due-giorni per ricordare Bernardino Verro, prestigioso dirigente dei Fasci dei lavoratori siciliani, cooperatore e sindaco di Corleone, assassinato dalla mafia il 3 novembre 1915. 
LEGGI IL PROGRAMMA
Nel centenario del suo sacrificio, vogliamo ricordarlo anche a Milano perché tanti decenni fa questa città, che già aveva generosamente accolto Nicolò Barbato, un altro figlio della Sicilia democratica, dirigente del movimento dei Fasci dei lavoratori, ha voluto dedicare a Bernardino Verro una via, per ricordare l’uomo, il sindacalista e il rappresentante delle istituzioni, che la mafia siciliana aveva crudelmente ucciso. Insieme a noi, sabato mattina,  in via B. Verro, ci saranno i dirigenti della Cgil di Milano e della Lombardia e la Legacoop lombarda.
Ricorderemo Verro anche nello spazio EXPO, dove saranno presentati i prodotti della coop “Lavoro e non solo”, che gestisce a Corleone dei beni (terre e fabbricati) confiscati alla mafia di Corleone, e dell’associazione “Fior di Corleone”, che raggruppa alcuni produttori onesti di Corleone, che hanno deciso di fare “rete” per produrre e commercializzare nel rispetto dei valori etici del lavoro. Verro, infatti, è stato a Corleone e in Sicilia anche un precursore del movimento cooperativistico ed ha fondato una cooperativa di consumo ed una cooperativa agricola. A conclusione della due-giorni, nello spazio EXPO “Show Cooking” a cura dello chef siciliano Natale Giunta, realizzato con
le eccellenze agroalimentari dei produttori dell’Associazione “Fior di Corleone”
La strada dello sviluppo nella legalità, tracciata da Bernardino Verro e dal movimento bracciantile, contadino e cooperativistico già alla fine dell’Ottocento e agli inizi del Novecento, mantiene ancora oggi una sua grande attualità. Renderla concreta per offrire speranza di futuro alle giovani generazioni è l’impegno che vogliamo assumere, ricordando adesso Verro a Milano e, nelle prossime settimane, in Sicilia e a Corleone.

BERNARDINO VERRO

dirigente dei Fasci dei lavoratori siciliani, cooperatore

e sindaco di Corleone ucciso dai mafiosi il 3 novembre 1915

Cent’anni di... gratitudine

MILANO 12-13 SETTEMBRE 2015

PROGRAMMA

SABATO, 12 SETTEMBRE

Ore 10.00 Milano - Via Bernardino Verro
Ricordo dell’impegno del Sindaco di Corleone di Bernardino Verro
INTERVENTI: GRAZIANO GORLA, segretario generale CGIL Milano; FILIPPO PARRINO, presidente Legacoop Palermo; ENZO CAMPO, segretario generale CGIL PALERMO; LUCA BERNAREGGI, Presidente Lega Coop Lombardia.
COORDINA: DINO PATERNOSTRO, segretario della CGIL di Corleone.

Ore 16.00 - EXPO Palco Centrale - presentazione dei produttori associati a Fior di Corleone

Ore 17.00 – EXPO Palco Centrale
Bernardino Verro, dirigente sindacale, cooperatore e rappresentante delle istituzioni
INTERVENTI: CALOGERO PARISI, presidente Cooperativa “Lavoro e Non Solo” di Corleone; FILIPPO PARRINO, presidente Lega Coop Palermo; FRANCO STASI, segreterio CGIL Lombardia; MAURIZIO PASCUCCI, presidente Associazione “Fior di Corleone”; ENZO CAMPO, segretario Camera del Lavoro di Palermo; LUCA BERNAREGGI, Presidente Lega Coop Lombardia. Coordina: PIPPO CIPRIANI, Lega Coop Sicilia.

Ore 19.00 – Wine bar – Speackeasy
Aperitivo con le eccellenze della Cantina Principe di Corleone, a cura del Prof. Saverio Saladino.. Sarà presente Leoluca Pollara

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Ore 11.00 – EXPO Palco Centrale - Narrazioni da Corleone
DINO PATERNOSTRO, “I Corleonesi”; FRANCESCA BALESTRI, “Come Quei Lampadieri”.
PRESENTA: PIPPO CIPRIANI, LegaCoop Sicilia.

Ore 13.00 – EXPO Palco Centrale – Show Cooking a cura dello Chef siciliano NATALE GIUNTA, realizzato con le eccellenze agroalimentari dei produttori dell’Associazione “Fior di Corleone”. SARANNO PRESENTI: TOMMASO ALESSI, presidente Coop “Rinascita” di Valledolmo; DARIO CARTABELLOTTA, responsabile unico del Cluster Biomediterraneo; MAURIZIO PASCUCCI, presidente Associazione “Fior di Corleone”.
PALERMO
 

Nessun commento: