giovedì, ottobre 02, 2014

Palermo, quattro documentari da non perdere: Io sto con la sposa, Pussy Riot - A Punk Prayer, 1893. L'Inchiesta, Il Pranzo di Mosè



1893. L'inchiesta
Proiezione di quattro documentari da non perdere da mercoledì 8 a sabato 11 ottobre 2014 al Cinema Rouge Et Noir, nell'ambito di ITALIAN DOC SCREENINGS - il più importante appuntamento internazionale dedicato al mercato del documentario italiano, che anche quest'anno si svolgerà a Palermo a cura dell'associazione DOC/it. Un'opportunità di scambio tra autori, produttori, distributori, televisioni, fondi, istituzioni che sostengono lo sviluppo e la produzione del settore. Ma anche un'occasione per il pubblico per vedere, in anteprima e a ingresso libero, alcuni film di grandissimo interesse.
Ecco i film presentati:



Io sto con la sposa, di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Italia/Palestina, 2014, 89'. Mercoledì 8 ottobre, ore 21.00 Film che ha riscosso grande successo a Venezia, che racconta di un viaggio e di frontiere di tutta Europa valicate clandestinamente. Storia di un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta.

Pussy Riot - A Punk Prayer, di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin, Russia/Gran Bretagna, 2013, 90'. Giovedì 9 ottobre, ore 21.00. Documentario che si rifà a quel video che ha fatto il giro del mondo per cui è nata la leggenda delle attiviste russe Pussy Riot. Questo documentario ripercorre le loro performance, gli scandali, il carcere, le polemiche internazionali, allargando l'obiettivo alla Russia di oggi e alle sue mutate istanze politiche. Un film costruito con accattivante frammentarietà che mostra quanto è bello - e pericoloso -  dirne quattro al potere.

1893. L'Inchiesta, di Nella Condorelli, Italia, 2014, 68'. Venerdì 10 ottobre, ore 11.00.
Conferenza stampa e anteprima di un documentario importante legato alla Sicilia. Il documentario della giornalista e documentarista siciliana Nella Condorelli. Il racconto di una pagina dimenticata della storia
siciliana e italiana che prende le mosse dall'inchiesta giornalistica sul movimento dei Fasci dei lavoratori realizzata nel 1893 dal giornalista Adolfo Rossi.

Il Pranzo di Mosè, Italia, 2014, 30'. Sabato 11 ottobre, ore 18.30. Anteprima esclusiva, 1° episodio della serie TV con Discovery Italia. La scrittrice e avvocatessa Simonetta Agnello Hornby, siciliana naturalizzata britannica, apre le porte della sua casa di famiglia siciliana per insegnarci, con l'aiuto della sorella, come cucinare e avere ospiti in un modo tipico siciliano. Ricette e tradizioni, storie familiari e di cucina saranno gli ingredienti principali di questa nuova serie.
Tatiana Lo Iacono

www.italiandocscreenings.it

Nessun commento: